Richiesta

Per effettuare delle analisi non in convenzione, La richiesta di analisi (completa delle determinazioni necessarie) e/o di verifica/dichiarazione di conformità (complete dei requisiti del capitolato o delle norme cui fare riferimento) deve essere presentata al Laboratorio Chimico competente, con l’indicazione chiara della denominazione del richiedente.

Sarà cura del laboratorio fornire al cliente indicazioni relative al quantitativo di campione necessario per le analisi, al suo confezionamento e, se necessario, alle modalità di conservazione.

 

Esecuzione analisi

Le prove richieste sono eseguite sulla base della normativa vigente oppure in base ai metodi in uso presso il laboratorio, così come concordati e riportati nel contratto stipulato con il cliente.

Il Laboratorio Chimico provvederà, inoltre, ad informare il cliente della somma occorrente all’esecuzione dell’analisi, delle relative modalità di pagamento e dei tempi necessari al rilascio del certificato.

Rilascio rapporto di prova

Al termine delle prove viene rilasciato al cliente il Rapporto di Prova, in cui sono riportati gli esiti delle prove e/o le dichiarazioni di conformità richieste.

La quantità

Il campione può essere accettato se la quantità di prodotto merceologico è uguale o superiore ad un quantitativo minimo necessario per l'analisi.

 

Tipologia del contenitore

I contenitori da utilizzare per l'invio dei campioni debbono essere di natura e forma idonee, tali da evitare qualsiasi modifica di composizione del campione o qualsiasi contaminazione o alterazione fortuita durante il trasporto o il magazzinaggio.