Ti trovi in: Home - L'Agenzia - Dogane comunica - Primo piano - Audizione in Commissione Finanze della Camera: l’intervento del direttore Kessler

Audizione in Commissione Finanze della Camera: l’intervento del direttore Kessler

Riorganizzazione dell’Agenzia, completamento dell’unificazione tra le Aree Dogane e Monopoli (“matrimonio combinato nel 2012 e mai davvero consumato”), tutela della sicurezza e della salute dei cittadini nel contrasto ai traffici illeciti e pericolosi, lotta alla ludopatia. Ne ha parlato, martedì 11 luglio, il direttore Giovanni Kessler in occasione della sua Audizione alla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

Un intervento illustrativo delle attività generali di ADM, focalizzato in sintesi su una duplice trasformazione. Anzitutto, quella “esterna”, di contesto, che obbliga l’Amministrazione ad adattarsi con successo ai processi di cambiamento in atto nel mercato mondiale e alle dinamiche più profonde che interessano la società e la pubblica opinione in Italia. Si tratta di una evoluzione che incide in particolare sul ruolo della dogana, che passa dalla sua fisionomia storica di “collettore di gabelle” a una funzione securitaria più attuale, di garanzia del rispetto delle regole dei trattati di libera circolazione delle merci: sulla sicurezza dei prodotti, sulla qualità dei beni, sull’etichettatura.

In secondo luogo, la trasformazione “interna” all’Agenzia, avviata con il nuovo Statuto e il nuovo Regolamento di Amministrazione, che in questi mesi ne sta rivoluzionando la missione, oltreché l’articolazione nazionale e territoriale, i processi manageriali, la gestione e la qualità del personale.

Guarda l’intervento di Giovanni Kessler

Nella seconda parte dell’Audizione spazio alle domande dei deputati membri della Commissione, con risposte che hanno spaziato dai temi più delicati, come la controversa questione del Concorso per dirigenti del 2013, attualmente al centro di una indagine penale, a quelli più tecnici, quali ad esempio la composizione delle entrate del settore accise o la necessità di un intervento organico di regolazione del Gioco d’Azzardo.

Guarda il video dell’intera Audizione

Leggi la presentazione “ADM in cifre" distribuita ai deputati a supporto dell’Audizione.

 

fotogramma del video della riunione

fotogramma del video della riunione

fotogramma del video della riunione