Questo avviso riguarda i soggetti che sono tenuti a presentare le dichiarazioni di consumo dell’energia elettrica e del gas naturale.

La Determinazione Direttoriale prot. 1493/UD del 26 settembre 2007 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n° 228 del 1° ottobre 2007, attuativa dell’art. 1, comma 1, lettera c) del D.L. n° 262/06 convertito con modificazioni dalla L. 286/2006, ha disposto che la trasmissione esclusivamente in forma telematica delle dichiarazioni di consumo del gas naturale e dell’energia elettrica di cui agli articoli 26, 53 e 53 bis del Testo Unico delle Accise, approvato con D.L.vo 504/9 avvenga attraverso il Servizio Telematico Doganale – E.D.I., dopo aver ottenuto l’autorizzazione al servizio stesso.

Ciò posto, attesal’obbligatorietà della trasmissione telematica delle dichiarazioni in parola, si è provveduto a registrare automaticamente nel Servizio Telematico Doganale le istanze di adesionedei soggetti obbligati alla trasmissione in premessa, che non risultano già abilitati.

Pertanto, le istanze dei soggetti che sono tenuti a presentare le dichiarazioni di consumo dell’energia elettrica e del gas naturale sono state automaticamente registrate e le autorizzazioni potranno essere ritirate presso uno degli uffici abilitati al rilascio (lista Uffici).

Il rilascio delle autorizzazioni sarà immediato e subordinato all’indicazione di uno o più indirizzi di posta elettronica cui verranno inviati automaticamente i Codici di Accesso Personali.

Il soggetto richiedente (ovvero il legale rappresentante, nel caso di società) dovrà recarsi personalmente presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane prescelto per farsi identificare attraverso l’esibizione di un valido documento di identità in originale ed ottenere l’autorizzazione formale.

In alternativa potrà essere inviato presso tale Ufficio un delegato munito dei seguenti documenti:

  • delega in carta semplice, non autenticata (">vedi modello);
  • valido documento di identità in originale del delegato;
  • valido documento di identità in originale del delegante.

Infine, in caso di procura notarile, il delegato dovrà esibire:

  • la procura notarile in originale;
  • un proprio valido documento di identità in originale.

Il servizio prevede, inoltre, l’abilitazione automatica alla trasmissione telematica dei “modelli accise” per le ditte che hanno già aderito al Servizio telematico Doganale ma che non hanno indicato tali modelli all’epoca della loro adesione.