• Tracciati MMA e MMP

    Dal 25 giugno 2008, in ambiente di prova, sono stati rilasciati i nuovi tracciati - pdf (versione 3.2) per i manifesti di arrivo (MMA) e per i manifesti in partenza (MMP), in ambito portuale e aeroportuale, presentati attraverso il sistema telematico e su floppy disk. Le modifiche apportate al MMA concernono esclusivamente il dimensionamento di alcuni dati (modifiche sull’ampiezza dei rispettivi campi) e la variazione di alcune regole e condizioni, che pertanto non comportano modifiche alla struttura dei file da trasmettere per coloro che già sono in fase di sperimentazione. Le modifiche apportate al MMP riguardano l’obbligatorietà della data di partenza (campo 24 del record C, relativo ai dati generali) necessaria ai fini del visto uscire automatizzato e la variazione di alcune regole e condizioni. Gli operatori economici del settore possono, pertanto, effettuare i test necessari per l’invio telematico degli stessi.

    La versione 1.0 del tracciato MMA è disponibile in ambiente reale dal 12 novembre 2003.

    La versione 3.1 del tracciato MMP è disponibile in ambiente reale dal 7 Agosto 2007.

  • Tracciati colloquio con i gestori di TC

    Dal 20 dicembre 2007, in ambiente di prova, sono stati rilasciati i nuovi tracciati (allegati al manuale utente del servizio telematico presente, nella sezione "Ti aiuto"), presentati attraverso il sistema telematico doganale (STD), per lo scambio di informazioni tra i Gestori di magazzini di Temporanea Custodia (TC) ed il sistema AIDA. Le nuove funzionalità consentiranno ai Gestori di T.C. di inviare messaggi, tramite il STD, per chiedere informazioni sui manifesti, sulle partite, sugli scarichi effettuati relativi alle merci entrate ed uscite dai loro magazzini; sarà anche possibile inviare le informazioni relative al rapporto di sbarco/imbarco.

    I Gestori di T.C. possono, pertanto, effettuare i test necessari per l’invio telematico di questi nuovi messaggi.

Eventuali osservazioni sui tracciati o sulle procedure dovranno essere inviate alla seguente casella di posta elettronica dogana.virtuale@agenziadogane.it specificando nell’oggetto la dicitura CARGO porti o CARGO aeroporti.

Il Direttore dell'Unità
Angelo Cutrona