Ti trovi in: Home - L'Agenzia - Contatta l'Agenzia - Dipendenze da Gioco - Telefono Verde 800 55 88 22

Dipendenze da Gioco - Telefono Verde 800 55 88 22

Dal 2 ottobre 2017 è attivo il numero verde nazionale  800 55 88 22 che copre l’intero territorio nazionale e garantisce sostegno alle persone con problematiche legate al gioco d’azzardo e alle loro famiglie.

Il telefono verde (TVNGA) è un servizio anonimo e gratuito  ed è attivo dal lunedi al venerdì’ dalle 10 alle 16.

Gli operatori sociosanitari specializzati del centro nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità che rispondono al telefono forniscono informazioni sulle strutture sanitarie a disposizione delle persone in difficoltà nella relazione con il gioco d’azzardo. Inoltre, il servizio rappresenta un osservatorio importante per monitorare le problematiche e i bisogni sanitari legati al giocatore problematico e consentirà anche di arricchire il quadro informativo sul giocatore stesso.

Il TVNGA si rivolge ai cittadini dando informazioni su tutte le risorse territoriali eventualmente presenti e dedicate, quali i servizi sanitari deputati al trattamento del disturbo da gioco d’azzardo, i servizi in grado di gestire le problematiche socio-economiche e/o legali legate all’indebitamento, nonché i Numeri Verdi Regionali dedicati alla tematica.

L’iniziativa rientra nel piano di ricerca, formazione e informazione ideato dall’Agenzia delle Dgane e dei Monopoli e affidato nella realizzazione al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore della Sanità per conoscere meglio e fronteggiare le problematiche connesse al gioco d’azzardo soprattutto nel possibile impatto sulla salute di soggetti vulnerabili.