Il Progetto Metamorfosi arriva al Quirinale. Domenica 11 dicembre gli “strumenti del mare” saranno suonati per la prima volta come un primo nucleo dell’Orchestra del mare dal Quartetto Henao alla Cappella Paolina del Quirinale.
Nato da un’iniziativa dell’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli di Stato, la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Metamorfosi è un progetto che coinvolge i detenuti del Carcere di Milano Opera nella realizzazione di strumenti musicali con il legno ricavato dalle imbarcazioni che trasportavano persone migranti.
Il primo “violino del mare” ha fatto il suo esordio il 4 febbraio 2022 in Vaticano alla presenza di Papa Francesco, mentre lo stesso Progetto Metamorfosi è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 79° Festival del Cinema di Venezia, durante il quale è stato proiettato il cortometraggio “Metamorfosi un canto del legno” che ne racconta la storia.
Gli strumenti del mare verranno suonati insieme, diventando così un quartetto d’archi, grazie al Quartetto Henao, che per l’occasione ha scelto una selezione di brani dal classico al moderno, da Mozart a Giovanni Sollima, per poi concludere con il brano Da Pacem Domine: una preghiera del compositore estone Arvo Pärt scritta per le vittime dell’attentato alla stazione ferroviaria di Atocha a Madrid nel 2004.
Metamorfosi al Quirinale. Il Quartetto Henao si esibisce con gli strumenti del mare
Eventi e Convegni
Dati dell'evento
Data e ora | 11 dicembre 2022 |
---|---|
Località | Roma |