Il soggetto responsabile per l’invio della ENS deve inviare un IDOC con record di testa a lunghezza fissa, che è identico per tutti i tipi di file inviati al servizio telematico doganale (vedi paragrafo 2.1, pag. 7-8, dell’appendice per le dichiarazioni doganali - tracciati unificati del manuale utente (vers. 5 luglio 2010)).
Il messaggio deve essere inviato utilizzando la tipologia di file ‘T’, già in uso per le dichiarazioni doganali non firmate digitalmente (es. dichiarazione d’importazione B1, ecc.) e descritta nel paragrafo 2.2.
Come descritto nel paragrafo 2.2.1.1, al record di testa segue il messaggio composto a sua volta da record testata e da uno o più record  continuazione. La testata è costituita da una parte fissa (pag. 10) seguita dal tracciato della “ENS”; il record o i record di continuazione sono costituiti ognuno da una parte fissa (pag. 10) seguita dal tracciato della “ENS1”.
Le regole per la composizione del file sono riportate a pagina 11.

In risposta il Servizio Telematico Doganale invia un messaggio ICNTRL di avvenuta ricezione della dichiarazione, contenente data, ora di elaborazione e il numero di messaggi elaborati. Dopo l’elaborazione della dichiarazione il sistema invia un messaggio di risposta IRISP, contenente il relativo MRN (Movement Reference Number).
Tale messaggio sarà disponibile anche per il vettore (o suo rappresentante), se è dichiarato nella ENS,  ha un codice EORI valido, è un soggetto diverso rispetto a quello che ha inviato l’ENS ed è connesso al Servizio Telematico Doganale.

Si informerà il soggetto che presenta l'ENS e il vettore (o al suo rappresentante) nel caso in cui le merci non devono essere caricate sulla nave (‘DO NOT LOAD’).

Tutte le informazioni sullo scambio elettronico dei dati e sulle caratteristiche generali dei tracciati sono disponibili all’interno della sezione Ti aiuto? del sito del Servizio Telematico Doganale – Ambiente di Prova, nella quale si trovano:

  1. Guida operativa: informazioni sull'utilizzo del servizio telematico doganale (vers. 9 giugno 2010), nel quale sono definite le condizioni e le modalità tecniche per la presentazione tramite l’E.D.I. (Electronic Data Interchange) delle dichiarazioni doganali.
    In particolare, il manuale contiene:
    1. le modalità tecniche di collegamento tra il sistema di accesso doganale e il sistema dell'utente abilitato all'invio;
    2. le modalità di interscambio dei dati;
    3. la struttura dei messaggi da utilizzare;
    4. le procedure e le misure di sicurezza che devono essere adottate per garantire la protezione dei messaggi e degli archivi contro i rischi derivanti da accessi non autorizzati, manipolazioni, ritardi, perdita o distruzione dei dati.
  2. Appendice: tracciati record (vers. 1 luglio 2010), che contiene i tracciati record da utilizzare per l’invio dei file mediante il servizio telematico doganale e per l’elaborazione da parte degli utenti dei file di risposta e di esito restituiti agli stessi.
  3. Appendice: tracciati record Dichiarazioni Doganali - tracciati unificati (vers. 5 luglio 2010), che contiene i tracciati (ENS, DIV, ecc, e di dichiarazioni doganali) e le regole da utilizzare per l'invio dei file al servizio telematico doganale e spiega come elaborare il file di risposta e di esito restituiti agli stessi agli utenti.