Procedura informatica per i contribuenti per l'acquisizione dei dati relativi alla dichiarazione di consumo di ENERGIA ELETTRICA, Modello AD-1, per l'anno d’imposta 2008

Per lanciare l’applicazione occorre eseguire le seguenti operazioni:

Al primo collegamento l’applicazione verrà scaricata in locale ed automaticamente installata. Successivamente si potrà far partire dall’icona creata sul desktop. Se non dovesse essere creata l’icona selezionare il link con il tasto destro e salvare il file EnergiaElettrica.jnlp sul desktop. Il doppio click su tale file farà partire l’applicazione localmente. Ad ogni lancio dell’applicazione il software controllerà che la versione che si sta utilizzando sia l’ultima connettendosi al sito dal quale il software è stato scaricato la prima volta. E’ necessario quindi che durante questa operazione l’utente sia collegato in rete. Dopo questo controllo, che dura solo alcuni secondi, l’utente lavorerà in modalità stand alone (disconnesso).

In alternativa, è possibile scaricare la versione locale (sempre dopo l’installazione della "Java Virtual Machine") Energia60-XP_6marzo.zip (2,64 MB) (aggiornato al 6 marzo 2009) per Windows XP o Energia60-98_6marzo.zip (2,64 MB) (aggiornato al 6 marzo 2009) per Windows 98 e successivi, decomprimerla in una cartella di appoggio ed eseguire il file batch "EnergiaElettrica.bat" contenuto nella cartella c:\Energia60 che viene automaticamente creata.

Per ulteriori indicazioni sulla installazione e l’utilizzo del pacchetto software consultare il Manuale utente energia elettrica.pdf (301 KB).