biglietto Lotterie nazionali

Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche

F.I.A.B.A. è un coordinamento che riunisce ben 200 associazioni, impegnate in progetti concreti per il sociale e soprattutto per l’abbattimento di tutte gli ostacoli fisici e culturali che creano isolamento, emarginazione e iniquità. La sua missione non si riduce solo all’abbattimento delle barriere architettoniche ma è rivolta alla creazione di un vero e proprio “movimento” di idee ed azioni per favorire la crescita di una società solidale. Gli obiettivi sono chiari, precisi e assolutamente condivisibili:

  • sensibilizzare le Istituzioni Pubbliche e Private;
  • dare piena applicazione all'attuale normativa;
  • divulgare una cultura senza barriere attraverso una corretta educazione civica;
  • promuovere azioni di sensibilizzazione in tutte le scuole;
  • formare le generazioni future;
  • progettare nel rispetto dell'impatto ambientale, artistico e "sociale";

Il Fiaba Day è quindi la giornata nazionale abbattimento delle barriere, finalizzata al convincimento che accessibilità e fruibilità universali sono presupposto di qualità di vita per tutti.

Gran Premio di Merano

Il Gran Premio di Merano si svolge nello splendido ippodromo di Merano-Maia Bassa dal 1935 ed è una delle corse di cavalli più importanti d'Italia. La cittadina di Merano invero era nota per le corse dei cavalli già nel periodo della dominazione asburgica, ma è proprio nel 1935, con la costruzione dell’ippodromo nell'attuale sede che nasce la "vocazione" di pista destinata prevalentemente alle corse ad ostacoli. Dall’albo d’oro del gran premio ricordiamo in questa sede Roi de Trèfle , il primo vincitore, il sauro Or Jack che negli anni novanta vinse per tre volte consecutive e Pigalle vincitore nel 1968 di una corsa memorabile. Nel mondo dell’ippica il Gran Premio di Merano è stato spesso paragonato al gran premio automobilistico di Formula Uno di Montecarlo, per la spettacolarità, per l’elegante cornice e per il fascino della sua storia. Risale sempre al 1935 l’istituzione della Lotteria di Merano.

Maratona d'Italia

Nasce nel 1989 come evento sportivo in onore di Dorando Pietri, l’atleta protagonista dell'Olimpiade di Londra del 1908, che vinse effettivamente la Maratona olimpica ma venne squalificato poiché sorretto dai giudici di gara negli ultimi metri prima dell’arrivo. Nel 1998 il comitato organizzativo inizia una proficua collaborazione con Piero Ferrari, i Comuni di Maranello, Formigine, Modena, Soliera, Carpi, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna e l'Accademia Militare di Modena. Grazie a questa intesa, dal 1999 la Maratona d'Italia parte a Maranello e, attraverso un tracciato che si svolge attraverso la provincia di Modena e termina a Carpi. Una serie di eventi, come la gara degli atleti disabili, la Skating Marathon Memorial Enzo Ferrari, gara per gli atleti con i pattini, e una serie di gare non competitive sono a contorno della competizione ufficiale. Ricordiamo infine che il primo, vincente, abbinamento di questa competizione con una lotteria nazionale, risale al 1991. Agli atleti del Kenya, per quanto riguarda il settore maschile, è andata la scorsa edizione 2007, ma vogliamo anche ricordare lo splendido secondo posto di Ornella Ferrara; ancora più combattuta sarà l’edizione 2008 che si svolgerà il prossimo 12 ottobre.

E’ quindi un singolo leit-motif, quello della solidarietà, che unisce idealmente i tre eventi e che si riassume nello slogan "In corsa per una vita solidale" . Il premio per il biglietto primo estratto è di 500 mila euro e sono previsti almeno due ulteriori premi di consistente importo. Il biglietto consente di partecipare contestualmente anche ad altri giochi includendo un tagliando per partecipare alla lotteria istantanea “La fortuna a colori” con premi che vanno da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 10.000 euro. Inoltre con il biglietto di questa lotteria è possibile aggiudicarsi i premi giornalieri da 500, 1000 e 2000 euro messi in palio durante la trasmissione televisiva “Uno Mattina Estate” in onda su RAI UNO dal lunedì al venerdì dalle 6,45 alle 9,30 e con la possibilità di concorrere alla vincita di un “ Superpremio”.