Le informazioni sui procedimenti coinvolti nelle operazioni doganali elencati nelle tabelle A e B allegate al DPCM 242/2010 sono aggiornate alla data di pubblicazione in gazzetta ufficiale, che risale al 14 Gennaio 2011.

La dinamicità della base giuridica di riferimento ha reso presto obsolete tali informazioni. Se da un lato non è ipotizzabile il continuo adeguamento della normativa, dall’altro le informazioni contenute nelle tabelle sono il cardine del funzionamento dello Sportello Unico Doganale.

Per tali ragioni l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con le altre Amministrazioni coinvolte nella attuazione dello Sportello Unico Doganale, provvede all’aggiornamento costante delle tabelle A e B allegate al DPCM dandone evidenza nella sezione apposita del sito.

Un adeguato meccanismo di storicizzazione permetterà a tutti gli attori coinvolti di avere contezza degli aggiornamenti che si rendessero necessari.

Per semplificare il processo di revisione e nel contempo facilitare il reperimento delle informazioni, il versioning è applicato a livello di sottotabella: ciò significa che, ad esempio, sarà storicizzata la sottotabella “Tabella B – Ministero della Salute” e non la tabella B.

Algoritmo di aggiornamento

Nel caso di cambiamenti minori la versione della sottotabella viene aumentata di 0.1. I cambiamenti minori sono tutti quelli che non comportano variazioni nell’operatività degli operatori economici e/o delle Amministrazioni coinvolte.

Ad esempio, supposto che la condizione di partenza sia Tabella B – Ministero della Salute – vers.1.0:

  • la modifica del nome di un procedimento (cambiamento minore)

comporta una variazione di versione da Tabella B – Ministero della Salute ver.1.0 a Tabella B - Ministero della Salute ver.1.1

Nel caso di cambiamenti maggiori la versione della sottotabella viene portata all’intero superiore più vicino (es. da 1.5 a 2.0). I cambiamenti maggiori sono tutti quelli che comportano variazioni nell’operatività degli operatori economici e/o delle Amministrazioni coinvolte.

Ad esempio, supposto che la condizione di partenza sia Tabella B – Ministero della Salute – vers.1.1:

  • l’eliminazione di un procedimento (ad esempio per una sopraggiunta variazione di amministrazione competente)

comporta una variazione di versione da Tabella B – Ministero della Salute ver.1.1 a Tabella B - Ministero della Salute ver.2.0

Note di rilascio

Per ogni versione rilasciata delle sottotabelle viene aggiornata la relativa pagina “note di rilascio” che riassume tutte le variazioni che intercorrono tra una versione e la precedente.