A seguito della predisposizione del Patto per l'Export, firmato l'8 giugno dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stato presentato l'e-book "Export: una guida per partire - strumenti e servizi pubblici a portata di PMI", volto ad agevolare l'accesso alle informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico alle imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri o che non lo sono in maniera stabile.

Il Patto per l'Export è un documento programmatico che delinea una ambiziosa strategia per l'internazionalizzazione del nostro sistema produttivo. Il Direttore Generale ADM, prof. Marcello Minenna, figura tra le Autorità firmatarie del Patto per l'Export

L'e-book è parte integrante di detta strategia ed è stato messo a punto pensando in special modo alle piccole e medie imprese italiane.

ADM - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è fattivamente al fianco del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per dare risalto e incisività alle numerose iniziative avviate dal Dicastero a supporto del Sistema Paese.