Materiale storico/artistico raro fruibile per gentile concessione dell'Archivio di Stato di Firenze

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Siena, ortografia esterna della nuova Dogana che guarda la Piazza di S.Donato. 1858, Giovanni Battista Silvestri architetto - si apre nuova finestra Siena, ortografia esterna della nuova Dogana che guarda la Piazza di S.Donato. 1858, Giovanni Battista Silvestri architetto

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Siena, alzato della facciata principale della nuova Dogana dalla parte della via della Piana dell'Abbazia. 1858, Giovanni Battista Silvestri architetto - si apre nuova finestra Siena, alzato della facciata principale della nuova Dogana dalla parte della via della Piana dell'Abbazia. 1858, Giovanni Battista Silvestri architetto

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Piante e veduta della dogana di Altopascio. 9 luglio 1788; Gaetano Magrini - si apre nuova finestra Piante e veduta della dogana di Altopascio. 9 luglio 1788; Gaetano Magrini. L'edificio fu costruito negli anni 1783-1784, ubicato lungo la Strada Maestra Lucchese, non distante dallAbbazia

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Cortona (dogana di Ansina), piante e veduta della nuova Dogana di Ansina costruita negli anni 1788 e 1789. 7 settembre 1790, Bernardo Fallani architetto e Giuseppe Valentini - si apre nuova finestra Cortona (dogana di Ansina), Piante e veduta della "nuova Dogana di Ansina" costruita negli anni 1788 e 1789. 7 settembre 1790, Bernardo Fallani architetto e Giuseppe Valentini. L'edificio era ubicato lungo la Strada maestra diretta da Castiglion Fiorentino-Cortona a Città di Castello.

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Piante e veduta della Dogana di Boscolungo all'Abetone 1788, Bernardo Fallani architetto e Giuseppe Valentini - si apre nuova finestra Piante e veduta della "Dogana di Boscolungo all'Abetone" 1788, Bernardo Fallani architetto e Giuseppe Valentini. L'edificio sorgeva sulla strada Pistoiese Modenese a breve distanza dal confine con Modena, segnato da due piramidi.

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Magliano in Toscana (dogana di Cala di Forno), Piante e veduta della Dogana di cala di Forno ridotta ed ampliata nell'anno 1789. 1791, Pietro Conti - si apre nuova finestra Magliano in Toscana (dogana di Cala di Forno), Piante e veduta della "Dogana di cala di Forno ridotta ed ampliata nell'anno 1789". 1791, Pietro Conti. L'edificio doganale era ubicato nel seno sottostante la omonima torre di guardia. Allo scalo si perveniva per varie strade da Grosseto, Scansano e Talamone.

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Piante e veduta della Dogana di Castiglione della Pescaia costruita negli anni 1789 e 1790. 1791, Pietro Conti - si apre nuova finestra Piante e veduta della "Dogana di Castiglione della Pescaia costruita negli anni 1789 e 1790". 1791, Pietro Conti. La dogana era ubicata a destra del porto-canale di Castiglione e accanto al Magazzino del Sale. Nella mappa si raffigura l'intero borgo, sotto il castello.

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Piante e veduta della nuova Dogana di Monterchi eretta nello stabile acquistato e ridotto negli anni 1788 e 1789. 4 luglio 1789, Bernardo Fallani architetto e Giuseppe Valentini - si apre nuova finestra Piante e veduta della nuova Dogana di Monterchi eretta nello stabile acquistato e ridotto negli anni 1788 e 1789. 4 luglio 1789, Bernardo Fallani architetto e Giuseppe Valentini. La Dogana era ubicata lungo la strada che va a Città di Castello. Nella mappa si localizzano altre dogane della Valdichiana aretina.

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Firenzuola (dogana del Moranduccio a Castiglioncello). Piante e veduta della nuova Dogana del Moranduccio presso Castiglioncello costruita negli anni 1788 e 1789. 31 luglio 1789, Bernardo Fallani architetto e Francesco Marinelli - si apre nuova finestra Firenzuola (dogana del Moranduccio a Castiglioncello). Piante e veduta della "nuova Dogana del Moranduccio presso Castiglioncello costruita negli anni 1788 e 1789". 31 luglio 1789, Bernardo Fallani architetto e Francesco Marinelli. La dogana era ubicata sulla strada maestra, lungo il Santerno e al confine con lo Stato pontificio, che portava a Firenzuola. Nella mappa vengono raffigurate altre dogane.

 

Clicca per ingrandire l'immagine di San Casciano dei Bagni (dogana). Piante e veduta della nuova Dogana di S. Casciano dei Bagni costruita negli anni 1788 e 1789. 9 maggio 1789, Bernardo Fallani architetto e Giuseppe Valentini - si apre nuova finestra San Casciano dei Bagni (dogana). Piante e veduta della "nuova Dogana di S. Casciano dei Bagni costruita negli anni 1788 e 1789". 9 maggio 1789, Bernardo Fallani architetto e Giuseppe Valentini. La dogana era ubicata sulla strada in cui si innestavano le vie provenienti da Figline, Città della Pieve, Orvieto ecc.. Nella mappa sono localizzate altre dogane.

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Terra del Sole (dogana). Piante e veduta della Dogana della Terra del Sole. 23 maggio 1789, Costantino Orsi - si apre nuova finestra Terra del Sole (dogana). Piante e veduta della "Dogana della Terra del Sole". 23 maggio 1789, Costantino Orsi. La dogana era ubicata sulla "Strada maestra che va a Forlì".

 

Clicca per ingrandire l'immagine di Grosseto (dogana delle Saline della Trappola). Piante e veduta della Dogana della Trappola eretta ove erano i Quartieri delle antiche Saline e ridotta negli anni 1789 e 1790. 1791, Pietro Conti - si apre nuova finestra Grosseto (dogana delle Saline della Trappola). Piante e veduta della "Dogana della Trappola eretta ove erano i Quartieri delle antiche Saline e ridotta negli anni 1789 e 1790". 1791, Pietro Conti. La dogana era ubicata a destra dell'Ombrone sulla strada per Grosseto e Castiglione della Pescaia, nel fabbricato circostante la Torre della Trappola, già adibito a magazzini delle antiche saline.

 

Clicca per ingrandire l'immagine della Legenda della Pianta della Dogana al Piano Terreno della Real Fabbrica di Palazzo Vecchio di S.A.R. - si apre nuova finestra Legenda della "Pianta della Dogana al Piano Terreno della Real Fabbrica di Palazzo Vecchio di S.A.R." (conservata presso l'Archivio centrale di Stato di Praga).

 

Clicca per ingrandire l'immagine della Pianta della Dogana al Piano Terreno della Real Fabbrica di Palazzo Vecchio di S.A.R. - si apre nuova finestra "Pianta della Dogana al Piano Terreno della Real Fabbrica di Palazzo Vecchio di S.A.R." (conservata presso l'Archivio centrale di Stato di Praga).