I messaggi inviati in questo ambiente vengono elaborati dal sistema AIDA di validazione e non sono qu indi valide ai fini della presentazione di documentazione all'Agenzia delle Dogane. Questo ambiente consente di verificare il corretto funzionamento del software predisposto dagli operatori o dalle aziende produttrici di software per inviare messaggi; è anche utile per testare il primo invio di un messaggio mai utilizzato in precedenza da parte degli stessi operatori o fornitori.

I messaggi disponibili in ambiente di prova sono:

 

Digitalizzazione accise

Distributori stradali - Trasmissione telematica dei corrispettivi

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
invioDistributoriCarburanti Invio dati delle contabilità dei Distributori di carburanti
annullamentoDistributoriCarburanti Richiesta di annullamento dell’invio dei dati contabilità dei Distributori di carburanti
interopRservice Richiesta dello stato dell’operazione per uno specifico IUT
interopService Richiesta dell’esito dell’operazione (invio o annullamento) per uno specifico IUT

e-DAS circolazione interna

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
invioDE815 Draft DAS Telematico
invioDE818 Rapporto di ricezione
invioDE810 Annullamento DAS
invioDE813 Cambio di Destinazione

 

e-DAS circolazione tra Stati UE ed e-AD (EMCS)

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
IE815 Draft Documento Elettronico (e-AD/e-DAS)
IE801 Documento Elettronico (risposta a IE815 corretto con ARC) N.D.
IE906 risposta a IE815 errato N.D.
IE818 Rapporto di Ricezione /Esportazione
IE810 Annullamento e-AD
IE813 Documento Elettronico – Cambio di Destinazione
IE819 Rigetto o Segnalazione di un Documento Elettronico

 

Certificati di prova dei contatori di Energia Elettrica

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
C1 Verifica in laboratorio - Contatore
C2 Verifica in campo - Sistema di misura
C3 Verifica in laboratorio - Abbinamento
C4 Verifica in laboratorio - Trasformatore amperometrico
C5 Verifica in laboratorio - Trasformatore voltmetrico
A1 Richiesta di annullamento

 

Contabilità dei Depositari Autorizzati nel settore dei Tabacchi

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
RendicontoProdottiPerDeposito Rendiconto quindicinale vendite per deposito
RendicontoVenditePerProvincia Rendiconto quindicinale vendite per provincia
RendicontoVenditeAlleRivendite Rendiconto mensile vendite alle rivendite tabacchi
RendicontoVenditeAFido Rendiconto quindicinale vendite a fido alle rivendite tabacchi
RichiestaCorrezioneGiacenze Richiesta di aggiornamento giacenze
RichiestaListino Richiesta di estrazione del listino per depositario autorizzato
RichiestaAggiornamentoRivendite Richiesta di estrazione degli aggiornamenti alle anagrafiche delle rivendite tabacchi

 

Digitalizzazione delle accise – Dichiarazione Energia Elettrica

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
invioEnergiaElettrica Dichiarazione Energia Elettrica

Dichiarazioni annuali Energia Elettrica - Anno d'imposta 2022 e 2023

Si informa che, per le dichiarazioni anno d’imposta 2021 e successivi, non sono più previsti limiti alla dimensione dei file da inviare, vedasi la nota “Invio file di grandi dimensioni” pubblicata il 24/03/2022. Si informa inoltre che sono stati introdotti sette ambiti territoriali (Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trento, Bolzano e Ambito ordinario) che hanno effetti sulla struttura delle dichiarazioni anno d’imposta 2021 e successivi. Le dichiarazioni di ambito aggregano infatti i dati di tutte le province che insistono nell’ambito e risultano essere rappresentative dell’intero ambito cui si riferiscono. Per le singole dichiarazioni di ambito è possibile l’invio anche separato. Risultano inoltre possibili ulteriori invii della singola dichiarazione di ambito con l’effetto che l’ultima dichiarazione sovrascrive integralmente la precedente e pertanto la dichiarazione di ambito che sarà sottoposta ad accertamento dai competenti Uffici delle Dogane sarà costituita unicamente dai dati trasmessi con l’ultimo invio. Ai fini di un corretto invio risulta necessario che i dati dei quadri nazionali siano parte integrante unicamente della dichiarazione d’ambito relativa all’ambito in cui ricade la sede legale della società o che ricomprende la provincia su cui ha competenza l’Ufficio delle Dogane che ha rilasciato il codice ditta. L’inserimento dei dati quadri nazionali nel flusso telematico separato di un altro ambito produce infatti anche l’acquisizione di una dichiarazione (relativa all’ambito in cui ricade la sede legale della società o che ricomprende la provincia su cui ha competenza l’Ufficio delle Dogane che ha rilasciato il codice ditta) costituita dai sopra richiamati quadri nazionali; eventuali precedenti invii per il sopraccitato ambito verranno cioè completamente sovrascritti da questo ultimo invio telematico. Considerata la presenza nelle dichiarazioni annuali dei quadri di ambito, come ad esempio il quadro Q per l’energia elettrica o il quadro L per il gas naturale, si fornisce un prospetto che permette di identificare la sigla rappresentativa di ogni ambito a partire dalla collocazione geografica della società e dall’ambito territoriale di attività della stessa. Ad esempio nel caso di attività di vendita di energia elettrica in ambito ordinario da parte di una società che ha sede legale in Ambito speciale Sicilia, la sigla identificativa dei quadri di ambito ordinario è IT, mentre nel caso di attività nell’ambito speciale Sardegna è CA. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’Area Accise, Sezione Energia elettrica e gas naturale e Sezione Pagamenti.

 

Digitalizzazione delle accise – Dichiarazione Gas Naturale

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
invioGasNaturale Dichiarazione Gas Naturale

Dichiarazioni annuali Gas Naturale -  Anno d’imposta 2022 e 2023

Si informa che, per le dichiarazioni anno d’imposta 2021 e successivi, non sono più previsti limiti alla dimensione dei file da inviare, vedasi la nota “Invio file di grandi dimensioni” pubblicata il 24/03/2022.
Si informa inoltre che sono stati introdotti sette ambiti territoriali (Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trento, Bolzano e Ambito ordinario) che hanno effetti sulla struttura delle dichiarazioni anno d’imposta 2021 e successivi. Le dichiarazioni di ambito aggregano infatti i dati di tutte le province che insistono nell’ambito e risultano essere rappresentative dell’intero ambito cui si riferiscono. Per le singole dichiarazioni di ambito è possibile l’invio anche separato. Risultano inoltre possibili ulteriori invii della singola dichiarazione di ambito con l’effetto che l’ultima dichiarazione sovrascrive integralmente la precedente e pertanto la dichiarazione di ambito che sarà sottoposta ad accertamento dai competenti Uffici delle Dogane sarà costituita unicamente dai dati trasmessi con l’ultimo invio.
Ai fini di un corretto invio risulta necessario che i dati dei quadri nazionali siano parte integrante unicamente della dichiarazione d’ambito relativa all’ambito in cui ricade la sede legale della società o che ricomprende la provincia su cui ha competenza l’Ufficio delle Dogane che ha rilasciato il codice ditta. L’inserimento dei dati quadri nazionali nel flusso telematico separato di un altro ambito produce infatti anche l’acquisizione di una dichiarazione (relativa all’ambito in cui ricade la sede legale della società o che ricomprende la provincia su cui ha competenza l’Ufficio delle Dogane che ha rilasciato il codice ditta) costituita dai sopra richiamati quadri nazionali; eventuali precedenti invii per il sopraccitato ambito verranno cioè completamente sovrascritti da questo ultimo invio telematico.
Considerata la presenza nelle dichiarazioni annuali dei quadri di ambito, come ad esempio il quadro Q per l’energia elettrica o il quadro L per il gas naturale, si fornisce un prospetto che permette di identificare la sigla rappresentativa di ogni ambito a partire dalla collocazione geografica della società e dall’ambito territoriale di attività della stessa. Ad esempio nel caso di attività di vendita di energia elettrica in ambito ordinario da parte di una società che ha sede legale in Ambito speciale Sicilia, la sigla identificativa dei quadri di ambito ordinario è IT, mentre nel caso di attività nell’ambito speciale Sardegna è CA.
Ulteriori informazioni sono disponibili nell’Area Accise, Sezione Energia elettrica e gas naturale e Sezione Pagamenti

Dichiarazioni Annuali Gas Naturale - Anni precedenti

Sportello Unico Doganale

Consultazione dell'esito delle dichiarazioni doganali

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
richiesta_esito Consultazione esito dichiarazioni doganali No
  Consultazione evoluzione certificati No

Dopo aver trasmesso una dichiarazione utilizzando i vari messaggi messi a disposizione dal Servizio Telematico Doganale, è possibile consultarne l'esito, oltre che con le modalità HTTP ed FTP, anche mediante i web service.

Nel caso si voglia consultare l'esito per le dichiarazioni trasmesse in procedura ordinaria di accertamento occorre richiedere la collaborazione da parte dell'ufficio competente per la convalida, che quindi deve essere coinvolto nell'effettuazione del test.

Dichiarazioni contenenti in casella 44 documenti di competenza del Ministero della Salute

In ambiente di addestramento tutti gli uffici sono abilitati alle semplificazioni connesse allo sportello unico doganale - modello di interoperabilità con il Ministero della Salute.

Tali semplificazioni consentono, tra l'altro, di trasmettere una dichiarazione doganale indicando tra i documenti a supporto in casella 44 del D.A.U. il codice richiesta del documento sanitario/veterinario in luogo del numero di nulla osta/certificato.

I procedimenti di competenza del Ministero della Salute sono aggiornati in ambiente di addestramento ogni notte.

Se la dichiarazione contiene documenti già rilasciati almeno il giorno precedente alla convalida, lo svincolo della stessa è soggetto solamente alla comunicazione dell'esito di eventuali controlli doganali.

Se la dichiarazione contiene documenti non rilasciati al giorno precedente alla convalida, lo svincolo non viene concesso anche se il relativo esito ai fini doganali è stato inserito in A.I.D.A.. Le evoluzioni della dichiarazione in relazione allo stato di lavorazione dei certificati salute può essere consultato tramite web services.

Si rammenta che in procedura domiciliata/semplificata di accertamento è possibile indicare casella 44 certificati non ancora rilasciati solo se il luogo dell'autorizzazione domiciliata è stato abilitato allo sportello unico dall'ufficio territorialmente competente.

 

Destinatari autorizzati

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
IE007 Notifica di arrivo del movimento
IE008 Notifica di arrivo del movimento respinta N.D.
IE021 Rifiuto dell'AAR (Anticipated Arrival Record) N.D.
IE025 Notifica di rilascio a destino delle merci N.D.
IE043 Permesso di scarico N.D.
IE044 Esito dello scarico
IE058 Scarico con rilievi respinto N.D.
IE100 Richiesta documenti N.D.

 

Messaggi di servizio

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
enquiry Richiesta MRN singolo o lista MRN N.D.
enquiry_result MRN singolo o lista MRN N.D.
enquirydetail Richiesta storico MRN N.D.
enquirydetail_result Storico MRN N.D.

L'applicazione "Destinatari Autorizzati" consente all'operatore economico avente status di "Destinatario Autorizzato" di colloquiare elettronicamente con l'ufficio doganale di destinazione al fine di concludere le operazioni di transito a destino in procedura semplificata. Tale applicazione costituisce uno scenario particolare del "Dominio esterno" (dominio che consente, attraverso un'architettura basata su web services, la realizzazione del dialogo tra il sistema doganale e l'operatore economico).

Per attivare il colloquio telematico il "Destinatario Autorizzato" può avvalersi del software "Desktop Dogane - Destinatari autorizzati" messo a disposizione dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli oppure sviluppare un proprio software sulla base delle specifiche tecnico-funzionali comunitarie e nazionali.

Qualunque sia il software utilizzato, il "Destinatario Autorizzato" deve essere preventivamente in possesso delle opportune autorizzazioni e certificazioni rilasciate a tal scopo dal Servizio Telematico Doganale.

Comunicazioni mensili - Energia Elettrica

Tracciati record – versioni precedenti

 

Comunicazioni mensili - Gas Naturale

Tracciati record – versioni precedenti

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'Assistenza online alla voce 'Web Service del Servizio Telematico Doganale'