descrizione gioco Lotto

Il gioco del Lotto si basa sull'utilizzo dei numeri da 1 a 90: consiste nel pronosticare l'uscita di un numero (estratto), di un numero specificando la relativa successione ordinale di primo, secondo, terzo, quarto o quinto estratto (estratto determinato), di due numeri (ambo), di tre numeri (terno), di quattro numeri (quaterna) o di cinque numeri (cinquina) su una singola ruota o su tutte e dieci le ruote o sulla ruota nazionale.

Su ogni schedina possono, al massimo, essere indicati 10 numeri.

 

 

 

“Simbolotto”

Se si effettua una giocata al gioco del Lotto su una ruota determinata, secondo il calendario stabilito dall’art. 2, comma 1, della determina del 18 maggio 2021, n. 150511/RU, si ottiene una giocata gratuita, riportata sullo stesso scontrino, costituita da una combinazione casuale di 5 simboli su 45 disponibili.

Le vincite al Simbolotto sono determinate dalla corrispondenza di due o più dei cinque simboli presenti sullo scontrino con i cinque simboli estratti; in caso di vincita la posta della giocata al gioco del Lotto è moltiplicata per i seguenti coefficienti, al netto delle ritenute di legge:

  • due simboli indovinati 1 volta la posta
  • tre simboli indovinati 5 volte la posta
  • quattro simboli indovinati 50 volte la posta
  • cinque simboli indovinati 10.000 volte la posta

Alle vincite si applica la ritenuta dell’8%