ADM

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Cedente

Soggetto passivo Iva italiano che emette fatture ai sensi dell’art. 38 quater del D.P.R. 633/72.

Ogni Cedente deve nominare almeno un Gestore sul sistema di ADM per assegnare le autorizzazioni connesse ad OTELLO.

Compilazione e Trasmissione FTF

Autorizzazione per la compilazione e la trasmissione della FTF in modalità S2S oppure U2S.

FTF

Fattura Tax Free emessa ai sensi dell’art. 38-quater in modalità elettronica, conformemente a quanto previsto dall’art. 4-bis DL 193/16.

Gestione certificati

Autorizzazione che dà accesso all’applicazione “Gestione certificati” (fruibile sul PUDM) per generare il certificato di autenticazione.

Gestore

Il Gestore ovvero la persona fisica a cui l’operatore economico (nel caso specifico, il cedente nazionale) - che ha titolo ad utilizzare i servizi digitali - conferisce delega per l’attribuzione e la gestione delle autorizzazioni.

Il Gestore può:

  • nominare uno o più Incaricati_OTELLO;
  • richiedere le autorizzazioni ai servizi “Gestione certificati” e “Compilazione e Trasmissione FTF”;
  • assegnare (delegare) le autorizzazioni a se stesso o ad un Incaricato_OTELLO;
  • revocare un altro Gestore e autorizzazioni precedentemente concesse.

Un Gestore non ha l’obbligo di presentarsi in un ufficio delle dogane per consegnare il modulo dell’atto di nomina se:

  • il codice fiscale del soggetto che si autentica ha un rapporto di associazione diretta con il Cedente a cui il Gestore deve essere associato (titolarità, rappresentanza legale, altra rappresentanza);
  • il codice fiscale del soggetto che si autentica risulta essere un gestore incaricato per almeno un codice fiscale incaricante sui servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel) ai sensi dell’art. 3, commi 2 e 2bis, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322.

Se non sono verificate le precedenti condizioni, il Gestore è nominato dal Cedente con la procedura prevista dal MAU, che prevede la stampa dell’atto di nomina e la presentazione dello stesso presso un ufficio doganale. Si precisa che tale operazione non comporta la corrispondente abilitazione in qualità di Gestore anche sui servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Se il Gestore ha più partite IVA associate, deve selezionare quella per la quale intende operare al momento dell’accesso all’applicazione.

Incaricato OTELLO

Persona fisica che accede al portale di ADM in forza dell’autorizzazione “Compilazione e Trasmissione FTF” ovvero dell’autorizzazione “Gestione certificati”, preventivamente assegnatagli da un Gestore.

Se l’Incaricato_OTELLO è associato a più cedenti, seleziona la partita IVA per la quale intende operare al momento dell’accesso all’applicazione.

Le autorizzazioni attribuite agli Incaricati_OTELLO non danno titolo a svolgere le funzioni di “incaricato” nei sistemi dell’Agenzia delle Entrate.

Intermediario OTELLO

L’Intermediario OTELLO, cioè il soggetto che ha titolo a rimborsare l’IVA al cessionario contestualmente all’uscita dal territorio doganale dell’Unione Europea, trasmette, in modalità S2S, i dati delle FTF ad OTELLO per conto del Cedente utilizzando un proprio certificato di autenticazione e di firma elettronica qualificata. E’ evidente che gli Intermediari OTELLO sono figure diverse dagli intermediari di cui all’articolo 3, comma 3 del DPR 322/1998.

MAU

Modello Autorizzativo Unico. Consente di ottenere le autorizzazioni necessarie per colloquiare con OTELLO, ed è disponibile accedendo all’Area riservata -> Dogane del PUDM.

PUDM

Portale Unico Dogane Monopoli.

S2S

System to System. Modalità di trasmissione di dati basata sul dialogo tra due sistemi informatici, senza necessità di intervento umano.

U2S

User to System. Modalità di trasmissione di dati basata sull’utilizzo di un’interfaccia grafica.