Monitora e analizza mediante la creazione e la gestione di banche dati i flussi commerciali e le altre informazioni in possesso dell’Agenzia, allo scopo di elaborare profili di rischio per orientare e rendere più efficace l’attività di controllo anche attraverso la gestione del circuito doganale di controllo. Svolge attività di intelligence sui flussi commerciali a rischio, anche attraverso la gestione della Sala Analisi. Svolge attività di mutua assistenza e cooperazione amministrativa. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Cura e coordina, nell’ambito delle proprie attività, l’attuazione delle strategie di analisi e prevenzione degli illeciti, anche nell’ambito della Convenzione con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, indicando, alle strutture operative a ciò deputate, le azioni di contrasto dei reati di competenza, con particolare riguardo alle fattispecie connesse a ipotesi associative o relative al riciclaggio internazionale e al finanziamento del terrorismo. Svolge attività di investigazione per la repressione dei reati tributari ed extratributari di competenza dell’Agenzia, conducendo indagini su delega dell’autorità giudiziaria nonché avvalendosi degli strumenti di cooperazione e di scambio d’informazione anche a livello internazionale nelle materie di competenza. Cura i rapporti con l’European Public Prosecutor’s Office (EPPO), le procure nazionali e coordina le Strutture territoriali dell’Agenzia nell’attività informativa prevista dalla vigente normativa in materia. Emana indirizzi per l’attività investigativa delle competenti strutture territoriali e si avvale della collaborazione delle strutture operative promuovendo la formazione di gruppi d’intervento specialistico. Coordina la gestione nazionale delle analisi di laboratorio, anche per soggetti terzi, l’attrezzaggio dei singoli laboratori e l’accreditamento degli stessi nel rispetto degli standard internazionali previsti. Predispone i procedurali per le analisi di laboratorio e dei panel test e i protocolli di intesa. Indirizza e coordina le Direzioni territoriali nelle materie di competenza monitorandone le attività.

Direttore centrale: Sergio GALLO

Telefono: 0039  

E-mail: dir.antifrode@adm.gov.it

PEC: dir.antifrodecontrolli@pec.adm.gov.it

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Coadiuva il Direttore Centrale nell’attività di supporto al Direttore Generale per le attività antifrode rese verso terzi. Supporta il Direttore centrale nella gestione delle attività della sala analisi. Coordina la pluralità delle sale analisi al fine di analizzare i fenomeni predittivi di illeciti e dei reati tributari ed extratributari in materia di energie, alcole, tabacchi, dogane e giochi. Attraverso i flussi informativi analizza il traffico internazionale e gli illeciti con particolare riferimento ai materiali dual-use, ai materiali strategici, alle sostanze stupefacenti, ai tabacchi, ai rifiuti, ai beni culturali e al settore dei giochi. Cura, nei settori di competenza della Direzione, in particolare per il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Svolge attività di impulso e fornisce supporto informativo alle strutture centrali e territoriali deputate ai controlli ed alle investigazioni - per segnalazioni provenienti dal circuito informativo antifrode nazionale. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle Direzioni Territoriali dell’Agenzia.
Attua il processo di analisi e di gestione dei rischi, rilevante ai fini tributari ed extra-tributari, nell’ambito del circuito doganale di controllo. Svolge l’attività di analisi dei rischi finalizzate alla prevenzione dei reati nei settori di competenza dell’Agenzia. Effettua una costante valutazione delle segnalazioni di rischio provenienti dai servizi della Commissione Europea, dagli altri Stati Membri, dalle strutture centrali e territoriali dell’Agenzia.

Dirigente: Paolo VALERIO (interim)

Telefono: +39 06 50242237 – 06 50246440 - 06 50246573

E-mail: dir.antifrode.intelligence@adm.gov.it

Coadiuva la Direzione nell’indirizzo e coordinamento dell’attività investigativa delle Strutture territoriali finalizzata alla repressione degli illeciti tributari ed extratributari in materia di energie, alcole, tabacchi, dogane e giochi anche con riferimento alle competenze sull’imposta sul valore aggiunto. Cura i rapporti con l’ufficio centrale di coordinamento per l’attuazione della Convenzione di Napoli II. Gestisce le informazioni provenienti dall’OLAF, anche nel quadro della mutua assistenza in materia doganale su casi di frode, INF AM e le Operazioni Congiunte (Joint Operations – JO) in coordinamento con l’Ufficio Intelligence e ove necessario con l’Ufficio Rapporti EPPO e DNA-DDA. Gestisce le richieste di mutua assistenza amministrativa in materia doganale, di cooperazione amministrativa in materia di origine preferenziale, di cooperazione amministrativa in materia di IVA intracomunitaria. Svolge, nei casi di rilevante interesse nazionale, attività di polizia giudiziaria e tributaria nei settori di competenza anche coordinando i gruppi specialistici di supporto. Gestisce e coordina, anche d’intesa con le Forze di Polizia e con gli Enti istituzionalmente preposti, l’attività di repressione dei comportamenti illeciti in materia di gioco pubblico; dà impulso e fornisce supporto alle operazioni svolte attraverso il Comitato Prevenzione e Repressione Gioco Illegale (CoPReGI). Assicura la partecipazione nelle materie di competenza di comitati e gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle Direzioni Territoriali dell’Agenzia. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Coordina, per la Direzione, l’applicazione dei protocolli di intesa tra l’Agenzia e le Forze di Polizia per le attività di controllo a carattere penale svolte congiuntamente. Nei casi in cui, dallo svolgimento delle attività di competenza, si riscontrino significative violazioni tecnologiche tali da compromettere la salvaguardia dei sistemi informatici o informativi dell’Agenzia, l’Ufficio informa il competente Ufficio Infrastruttura e cybersecurity della Direzione Organizzazione e Digital Transformation per le verifiche da attuare. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Claudia MORI (interim)

Telefono: +39 0650247417

E-mail: dir.antifrode.investigazioni@adm.gov.it

Gestisce l’uniforme applicazione delle metodologie per le analisi effettuate dai laboratori dell’Agenzia al fine di verificare e attestare la rispondenza delle merci a norme di legge e specifiche tecniche. Elabora e gestisce gli schemi afferenti all’attività di verifica dell’identità, sia per i laboratori dell’Agenzia che per le articolazioni partecipanti esterne. Coordina l’attività di analisi dei laboratori chimici relativamente ai settori di competenza, anche attraverso la divulgazione di aggiornamenti tecnico-normativi. Emette pareri tecnici per il rilascio di autorizzazioni a uso esente di prodotti sottoposti ad accisa e non, per l’emissione delle Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) e per l’individuazione dell’aliquota IVA. Gestisce le attività del laboratorio di cui al DM 31 agosto 1994 (G.U. n. 232, del 4 ottobre 1994). Promuove la specializzazione dei laboratori chimici e ne sviluppa la qualità delle performance, coordinandone le attività sia ai fini istituzionali che commerciali. Assicura il collegamento con organismi internazionali e la partecipazione a Gruppi di lavoro, Gruppi di progetto, Comitati e Commissioni in ambito nazionale e internazionale. Provvede alla definizione e allo sviluppo delle attività per la fornitura dei servizi di laboratorio in regime di mercato, fornendo supporto alle Strutture territoriali per la redazione delle Convenzioni in materia di servizi chimici. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Alessandro PROPOSITO

Telefono: +39 0650246049

E-mail: dir.antifrode.laboratori@adm.gov.it

Cura i rapporti con l’European Public Prosecutor’s Office (EPPO) e coordina le Strutture territoriali dell’Agenzia nell’attività informativa prevista dalla vigente normativa in materia. Cura gli adempimenti previsti dal decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 9, in vigore dal 6 febbraio 2021, per quanto di competenza delle Direzioni centrali emanando, anche, apposite direttive e disposizioni alle articolazioni dell’Agenzia. Definisce e aggiorna il processo di stima economica nell’ambito dei reati tributari in materia di dazio e IVA di competenza EPPO. Coordina le Strutture territoriali per la valutazione delle competenze in materia di Procura Europea nel caso di superamento delle soglie previste dalle disposizioni vigenti, svolgendo compiti di informazione, coordinamento e controllo delle relazioni con i Procuratori EPPO territorialmente competenti per la repressione delle condotte illecite a danno del bilancio dell’UE. Supporta l’elaborazione di statistiche, analisi e studi circa i fenomeni illegali di interesse dell’EPPO. Effettua il coordinamento operativo delle attività di indagine della Procura Europea di particolare rilevanza per il bilancio dell’UE. Trasmette, per l’inserimento nel circuito doganale di controllo, gli indicatori che devono essere monitorati a Sistema per effettuare la vigilanza sulle frodi con competenza EPPO. Predispone le linee di indirizzo per le Direzioni Centrali competenti per l’individuazione dei fenomeni illeciti sempre di competenza di EPPO. Promuove la formazione di gruppi d’intervento specialistico per l’analisi, lo studio e la repressione degli illeciti di competenza EPPO. Provvede alla mappatura, con cadenza bimestrale, dei procedimenti esistenti presso i Procuratori Europei Delegati – PED. Cura i rapporti con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA) e le Direzioni Distrettuali Antimafia e segnala, agli altri uffici competenti per materia, i possibili aspetti operativi per lo sviluppo investigativo. Svolge – nei casi di rilevante interesse nazionale – attività investigative su delega delle Procure Distrettuali. Nelle materie di interesse della DNA coadiuva la Direzione nella definizione delle strategie operative nel contrasto agli interessi patrimoniali della criminalità organizzata negli ambiti di competenza dell’Agenzia. Supporta le attività di studio finalizzate all’individuazione di possibili nuovi filoni investigativi e trasmette alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo tutti i dati e le informazioni necessari all'individuazione di possibili correlazioni tra flussi merceologici a rischio e flussi finanziari sospetti. Nelle materie di competenza fornisce supporto informativo anche alla Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia ed al Comitato di sicurezza finanziaria (Csf) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Paolo VALERIO

Telefono: +39

E-mail: dir.antifrode.eppo-dna@adm.gov.it