Metamorfosi è un progetto d’inclusione realizzato in collaborazione con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, con il quale ADM mette a disposizione dei detenuti liutai di varie carceri italiane il legname ricavato dalle imbarcazioni abbandonate dai migranti che, dissequestrate dall’Autorità Giudiziaria, vengono recuperate e smaltite ex lege da ADM.
Con le barche consegnate da ADM, i detenuti liutai del carcere di Milano - Opera hanno realizzato e continuano a realizzare strumenti musicali (violini, viole e violoncelli) tra cui il violino con il quale è stata eseguita davanti al Santo Padre, la sinfonia il "Canto del legno" composta ad hoc dal Maestro Nicola Piovani. Questi “legni speciali” sono utilizzati anche da detenuti di altre Case Circondariali (Rebibbia e Monza) per la creazione di croci da offrire alle scuole italiane e rosari che verranno donati al Santo Padre.

Il primo violino di legno, il “Violino del Mare”, costruito con il legno delle imbarcazioni che trasportano i migranti nell’isola di Lampedusa.