Sovrintende alle politiche di bilancio, agli obblighi contabili, agli adempimenti fiscali e alla gestione degli aspetti finanziari e di tesoreria, curandone i relativi processi e procedure. Gestisce le attività relative alla logistica e alla manutenzione delle strutture centrali dell'Agenzia. Cura le politiche di acquisizione degli immobili in uso agli uffici sul territorio nazionale, presidiando sull'attuazione dei connessi adempimenti. Assicura l'applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Direttore della struttura, ai sensi della stessa normativa, è "Datore di lavoro" del personale delle strutture centrali e, allo scopo, dispone di specifica capacità di spesa. Cura gli atti negoziali aventi rilevanza esterna di interesse nazionale o rientranti nella competenza di più Direzioni territoriali. Cura e coordina le politiche di approvvigionamento e i relativi processi e presiede alle funzioni tecniche previste per la qualificazione di stazione appaltante sulla base delle esigenze manifestate dalle strutture richiedenti. Cura gli atti negoziali aventi ad oggetto i servizi professionali resi dall'Agenzia. Cura i servizi generali per le strutture centrali dell'Agenzia, ivi incluso il SAISA. Indirizza e coordina, per le materie di competenza, le Direzioni territoriali dell'Agenzia monitorandone le attività.

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Direttore centrale:Marcello MINENNA (interim)

Telefono: 0039  0650246129

Fax: 0039  0650242106

E-mail: dir.amministrazionefinanza@adm.gov.it

PEC: dir.amministrazionefinanza@pec.adm.gov.it

Cura la rilevazione contabile di tutte le attività gestionali attraverso la registrazione dei relativi documenti dell'Agenzia, la gestione della contabilità generale, la predisposizione del Bilancio di esercizio, il presidio delle risorse finanziarie, la gestione contabile dei contratti di acquisto e dei contratti attivi stipulati a livello centrale, la gestione degli adempimenti fiscali e la tenuta dei libri obbligatori. Definisce e mantiene il Piano dei conti e il manuale che raccoglie i modelli contabili degli eventi amministrativi. Predispone le procedure amministrativo-contabili per l'alimentazione della contabilità, per la formazione del bilancio di esercizio e di ogni altra comunicazione di carattere contabile–finanziario. Coordina i flussi delle dichiarazioni/attestazioni da parte delle diverse strutture dell'Agenzia in merito ai dati e alle informazioni utilizzate per la produzione dei documenti contabili. Effettua riscontri e verifiche, su dati contabili di sintesi e/o analitici, ai fini della certificazione della corrispondenza dei dati contabili e finanziari. Gestisce i rapporti tecnici con il Dipartimento delle Finanze e la Ragioneria Generale dello Stato. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle direzioni periferiche dell'Agenzia.

Direttore: Fabrizio MARCONI

Telefono: 0039  0650246502

E-mail: dir.amministrazionefinanza.contabilita@adm.gov.it

Provvede alla gestione dei pagamenti e degli incassi dell’Agenzia relativi a tutto il territorio nazionale. Cura i rapporti con i fornitori in materia di pagamenti. Assicura lo svolgimento dei controlli previsti dalla normativa vigente propedeutici ai pagamenti. Presidia la Tesoreria dell’Agenzia e gestisce i rapporti tecnico operativi con la banca tesoriera. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle direzioni periferiche dell’Agenzia.  Cura il monitoraggio dei flussi di cassa dell’Agenzia.

Direttore: Antonella Maria Rita D’ONOFRIO

Telefono: 0039  0650246511

E-mail: dir.amministrazionefinanza.tesoreria@adm.gov.it

Cura la pianificazione degli acquisti, a esclusione di quelli Information Communication Technology, definendo, attivando e gestendo il ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti. Provvede alla raccolta delle necessità di approvvigionamento espresse dalle diverse strutture organizzative. Analizza i fabbisogni ai fini della scelta della procedura acquisitiva più idonea. Provvede alle attività negoziali per l'acquisizione di beni, servizi e lavori inerenti ai fabbisogni delle strutture centrali, nonché quelli di interesse nazionale o rientranti nella competenza di più Direzioni territoriali sulla base delle specifiche e dettagliate esigenze manifestate dalle strutture competenti. Analizza e monitora il mercato di fornitura di beni e servizi da approvvigionare e provvede all'aggiornamento delle novità tecniche rilevate nei mercati di riferimento, anche attraverso l'interlocuzione, nel rispetto della normativa vigente, con gli operatori di mercato. Cura la predisposizione degli atti generali connessi ai contratti di vendita da stipulare a livello centrale. Gestisce gli strumenti di garanzia dell'attività contrattuale. Gestisce i servizi di "cassa economale" per le strutture centrali dell'Agenzia. Promuove e supporta l'aggiornamento degli standard interni per la documentazione delle procedure acquisitive. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle direzioni periferiche dell'Agenzia.

Direttore: Massimiliano GALARDINI

Telefono: 0039  0650246012

E-mail:  dir.amministrazionefinanza.acquisti@adm.gov.it

PEC:  dir.amministrazionefinanza.acquisti@pec.adm.gov.it

Presidia il servizio logistico e gli interventi di manutenzione delle strutture centrali. Per le attività negoziali poste in essere a livello centrale, presiede alle funzioni tecniche di cui alla normativa degli appalti e per le stesse, assicura il supporto e il coordinamento delle strutture territoriali. Coerentemente con le procedure definite dalla Direzione Affari Generali, individua e monitora i rischi relativi alla sicurezza del patrimonio aziendale, delle persone e delle cose, anche nei luoghi ad accesso pubblico, definendo e coordinando l'implementazione delle relative misure di mitigazione degli stessi. Coerentemente con il piano di sicurezza definito dalla Direzione Affari Generali, effettua verifiche periodiche sulla conformità delle sedi dell'Agenzia agli standard tecnico-strutturali ed a quanto definito dalle norme in materia di sicurezza. Provvede al coordinamento, monitoraggio e supporto degli uffici territoriali per gli aspetti connessi alla gestione e manutenzione degli immobili in uso. Per le strutture centrali dell'Agenzia, cura la gestione dei servizi di supporto. Cura le politiche di acquisizione degli immobili in uso agli uffici dell'Agenzia sul territorio nazionale, monitorando l'attuazione delle disposizioni vigenti. Cura la realizzazione degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro relativamente agli uffici centrali e provvede al supporto e monitoraggio degli uffici territoriali, curando la programmazione e la gestione dei connessi interventi formativi.

Direttore: Massimiliano GALARDINI (interim)

Telefono: 0039  0650246560

E-mail: dir.amministrazionefinanza.logistica@adm.gov.it

Coordina le politiche di bilancio, gli adempimenti fiscali, la gestione degli aspetti finanziari e i relativi processi e procedure. Supporta il Direttore per le attività relative alla manutenzione delle strutture dell'Agenzia. Cura i servizi generali per le strutture centrali dell’Agenzia, ivi incluso il SAISA. Coadiuva le strutture dell’Agenzia, sotto il coordinamento della Direzione Generale che definisce le politiche, nelle procedure di acquisizione degli immobili in uso agli uffici sul territorio nazionale. Supporta il Direttore nelle procedure conseguenti l'applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nelle materie di competenza coordina e monitora, anche attraverso linee di indirizzo generale, la conforme applicazione delle attività da parte delle strutture territoriali dell’Agenzia. Cura e coordina, per la Direzione, gli aspetti gestionali del budget tecnico-fisico ed economico.

Direttore: Fabrizio MARCONI (interim)

Telefono: 

E-mail: dir.amministrazionefinanza.politiche@adm.gov.it