Ti trovi in: Home - L'Agenzia - Amministrazione trasparente - Organizzazione - Articolazione degli uffici - Direzioni centrali - Direzione Relazioni e progetti internazionali

Direzione Relazioni e progetti internazionali

Coordina le attività a carattere internazionale finalizzate alla tutela degli interessi economici nazionali e dell’Unione Europea, nell’ambito delle attività di competenza dell’Agenzia. Elabora, in coerenza con i previsti atti di indirizzo Ministeriale, le azioni di proiezione estera dell’Agenzia. Promuove la partecipazione dell’Agenzia ai programmi e alle iniziative internazionale. Gestisce i programmi di cooperazione con omologhe strutture europee e internazionali. Analizza i progetti di gemellaggio amministrativo e di assistenza tecnica di interesse, banditi e finanziati dall’Unione Europea, prepara le proposte tecniche e, in caso di aggiudicazione, conduce e gestisce le attività di competenza previste dal progetto. Di concerto con la Direzione Personale, seleziona il personale da proporre al Direttore dell’Agenzia per le candidature presso l’Unione Europea ed altri organismi internazionali. Cura le missioni internazionali con il supporto delle strutture competenti. Fornisce un’attività di supporto costante al Direttore dell’Agenzia nella gestione degli impegni in ambito internazionale. Organizza incontri ed eventi internazionali. Indirizza e coordina, per le materie di competenza, le Direzioni territoriali dell’Agenzia monitorandone le attività.

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Direttore centrale: Enrico MARTINO

Telefono: 0039 0650246003

E-mail: dir.relazioniprogetti-internazionali@adm.gov.it

PEC:  dir.relazioniprogetti-internazionali@pec.adm.gov.it

Politica europea e internazionale

Supporta il Direttore nell'elaborazione dell'indirizzo strategico internazionale dell'Agenzia nonché nella definizione della posizione da assumere nei consessi europei e internazionali. Segue l'iter di approvazione delle disposizioni normative ed azioni internazionali di competenza dell'Agenzia nei gruppi del Consiglio dell'Unione europea. Cura i rapporti con le Istituzioni europee ed internazionali, con le amministrazioni di altri Paesi e con le competenti strutture del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Provvede alla negoziazione delle disposizioni normative, degli accordi, delle convenzioni e dei memorandum bilaterali e multilaterali di competenza dell'Agenzia. Assicura la partecipazione al Nucleo di valutazione Finanze degli atti dell'Unione europea (L. 24 dicembre 2012, n. 234) e fornisce ogni altra informazione richiesta da Istituzioni nazionali sulle attività internazionali dell'Agenzia. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle direzioni periferiche dell'Agenzia.

Direttore:Marina CANTILENA

Telefono:

E-mail: dir.relazioniprogetti-internazionali.politica@adm.gov.it

Cooperazione internazionale

Cura la preparazione, negoziazione e gestione deli Accordi e degli atti di cooperazione bilaterale internazionale. Valuta i progetti di gemellaggio amministrativi e quelli di cooperazione e assistenza tecnica finanziati dall'Unione europea, partecipando alle gare e gestendo i progetti aggiudicati. Cura l'organizzazione di seminari, convegni, scambi e incontri previsti nell'ambito di iniziative dell'Unione Europea e di altri organismi internazionali e coordina, in collaborazione con le competenti strutture dell'Agenzia, le iniziative di formazione del personale promosse dall'Unione Europea e dalle Scuole e altri Istituti internazionali. Cura il processo di selezione delle candidature del personale dell'Agenzia per le posizioni disponibili presso l'Unione europea, l'Organizzazione Mondiale delle Dogane e le missioni internazionali di cooperazione e assistenza. Gestisce le attività dei programmi europei (Dogana, Fiscalis, Taiex, etc.) secondo le procedure stabilite dall'Unione europea. Supporta le Direzioni Centrali dell'Agenzia offrendo il servizio di interpretariato e traduzione. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle direzioni periferiche dell'Agenzia.

Direttore: Chiara DI BATTISTA

Telefono:

E-mail: dir.relazioniprogetti-internazionali.cooperazione@adm.gov.it