Studia ed elabora modelli di sviluppo dell’Agenzia e della sua missione nel contesto nazionale e globale. Supporta il Direttore dell’Agenzia nella definizione della Convenzione e del Piano Strategico per il MEF e dei connessi documenti e provvede al relativo monitoraggio e all’individuazione di interventi correttivi. Cura il processo di negoziazione e di assegnazione degli obiettivi strategici alle strutture di vertice centrali e territoriali, agli Uffici di diretta collaborazione del Direttore dell’Agenzia e al SAISA. Sovraintende all’intero processo di programmazione pluriennale e annuale coerentemente con le linee strategiche dell’agenzia. Effettua analisi di scenario di tipo economico, finanziario e patrimoniale. Provvede alla formazione e monitoraggio del budget economico, coordinando la programmazione economico-finanziaria annuale, ivi incluse le spese per investimenti, valutando la coerenza e la congruità delle proposte formulate rispetto alle linee strategiche del Piano pluriennale dell’Agenzia e alla vigente normativa in tema di contenimento e riqualificazione della spesa. Cura lo sviluppo di modelli e di strumenti di controllo di gestione, definendo processi di monitoraggio delle performance coerentemente con gli obiettivi di pianificazione strategica. Gestisce i processi di analisi e valutazione degli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, ai fini della revisione dei piani d’implementazione e dell'attivazione di interventi correttivi. Effettua, su impulso del Direttore dell’Agenzia, studi, ricerche e indagini sia su materie specifiche sia su materie che interessano in modo trasversale l’attività dell’Agenzia. Sviluppa modelli e strumenti di analisi delle attività a supporto dei processi decisionali. Supporta il Direttore dell’Agenzia nell’individuazione, pianificazione e monitoraggio di iniziative progettuali da affidare alle Direzioni competenti per materia. Indirizza e coordina, per le materie di competenza, le Direzioni territoriali dell’Agenzia monitorandone le attività”

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Direttore centrale: La posizione è vacante. Il Direttore Marcello Minenna ha avocato a sé le relative funzioni.

Telefono: 06 50 24 65 65

E-mail: dir.strategie@adm.gov.it

PEC: dir.strategie@pec.adm.gov.it

Elabora il Piano pluriennale strategico che contiene le direttrici strategiche dell'Agenzia. Supporta il Direttore dell'Agenzia nella definizione della Convenzione e del Piano Strategico per il MEF e dei connessi documenti e provvede al relativo monitoraggio e all'individuazione di interventi correttivi. Monitora il livello di progressivo conseguimento delle direttrici strategiche, analizzando gli scostamenti rispetto al piano Piano pluriennale strategico, individuando le possibili cause e proponendo le opportune azioni correttive. Gestisce, in coerenza con le direttrici strategiche dell'Agenzia, il complessivo portafoglio delle iniziative progettuali (program management). Verifica lo stato d'avanzamento delle iniziative (attività, tempi e risorse), identificando le eventuali criticità realizzative e supportando alla definizione di azioni correttive. Su richiesta del Direttore, supporta le altre strutture organizzative nella gestione dei progetti con un elevato grado di criticità o ad alto valore aggiunto per l'Agenzia. Predispone per il Direttore una reportistica di alto livello sullo stato d'avanzamento delle iniziative strategiche. Promuove e diffonde l'adozione delle tecniche per la gestione dei progetti e supporta, anche metodologicamente, lo sviluppo dei singoli progetti.

Direttore: Simone D’ECCLESIIS

Telefono: 06 50 24 65 65

E-mail: dir.strategie.programmazione@adm.gov.it  

Definisce i processi decisionali strategici attraverso la modellizzazione del sistema di budgeting, reporting direzionale e controllo di gestione. Verifica il processo di programmazione economico- finanziaria annuale, ivi incluse le spese per investimenti, valutando la coerenza e la congruità delle proposte raccolte rispetto alle linee strategiche del Piano pluriennale strategico. Presidia le fasi di consolidamento e assestamento del bilancio previsionale (budget economico). Cura le attività di pianificazione, programmazione e controllo di competenza, di assegnazione degli obiettivi degli uffici dipendenti, nonché le attività di rilevazione delle esigenze di informatizzazione e beni strumentali. Provvede al controllo di gestione, con particolare riferimento all'analisi continuativa delle performance economiche, finanziarie e operative, verificando la coerenza degli interventi proposti dalle competenti strutture per il recupero degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi predefiniti. Cura la predisposizione periodica del reporting direzionale e gestionale dell'Agenzia relativamente alle dimensioni economico-finanziarie e operative, in relazione alle esigenze ed alle richieste delle Strutture che presidiano i singoli processi operativi. Supporta il Direttore Centrale nelle rilevazioni statistiche finalizzate alla redazione del conto annuale. Acquisisce dati economici e di produzione della Direzioni periferiche al fine delle analisi degli scostamenti dei fenomeni aziendali da monitorare. Monitora l'andamento dei costi contribuendo a definire i piani di intervento per il contenimento della spesa.

Direttore: Elisabetta POSO

Telefono: 06 50 24 65 65

E-mail: dir.strategie.pianificazionecontrollo@adm.gov.it