Ti trovi in: Home - Dogane - L'operatore economico - Aree tematiche - Lotta alla contraffazione - Direzioni competenti per la lotta alla contraffazione

Direzioni competenti per la lotta alla contraffazione


Presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli le attività relative lotta alla contraffazione sono ripartite tra:

  • Direzione centrale legislazione e procedure doganali
    L’Ufficio AEO, altre semplificazioni e rapporto con l’utenza riceve le istanze di tutela nazionali ed unionali, adotta le decisioni di accoglimento e/o rigetto delle domande di tutela presentate alle autorità doganali, revoca e/o modifica precedenti decisioni di accoglimento e di proroga del periodo di intervento ai sensi degli artt. 9 e 14 del Reg. n. 608/2013. L’ Ufficio funge da punto di contatto con i servizi doganali competenti designati dagli altri Stati membri per gli scambi informativi relativi alla gestione delle istanze di tutela.

    Contatto e-mail: dogane.legislazionedogane.semplificazioni@agenziadogane.it
  • Direzione centrale antifrode e controlli
    L’Ufficio Investigazioni coordina e gestisce le attività di contrasto alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale a livello nazionale, unionale e internazionale, partecipa ai gruppi di progetto tecnici per lo studio di particolari settori e svolge le relative analisi e indagini.

    Contatto e-mail: dogane.antifrodecontrolli.investigazioni@agenziadogane.it
  • Direzione centrale tecnologie per l’innovazione
    L’ufficio Gestione e Monitoraggio cura la gestione operativa del sistema informatico e l´interconnessione con gli altri sistemi.

    Contatto e-mail: dogane.tecnologie.gestione@agenziadogane.it

Maggiori informazioni sull’attività dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli sono disponibili sul sito dell’Agenzia www.agenziadoganemonopoli.gov.it nella sezione Dogane.