INTRA versione 7 – gennaio 2002 FUNZIONALITA' Questo prodotto consente: * di acquisire su supporto magnetico i dati previsti dagli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni (Modd. INTRA-1, INTRA-1bis, INTRA-1ter, INTRA-2, INTRA-2bis, INTRA-2ter) sulla base dei criteri fissati dal Decreto del Ministero delle Finanze del 21/10/92 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 24/10/92; gli importi presenti nelle righe di dettaglio degli elenchi riepilogativi, a seguito della scelta dell'utente in fase di installazione del prodotto, possono essere acquisiti in Lire o in Euro; * di ricercare, aggiornare e cancellare i dati inseriti; * di produrre, su carta semplice (non sui modelli prestampati) e su file di testo (sezioni.txt), le stampe relative ai Modd. INTRA-1 ed INTRA-2; * di produrre stampe di tabelle di utilità (province italiane e codici ISO). La versione 7 consente di effettuare la registrazione degli elenchi (file SCAMBI.CEE) anche sulla radice di una qualsiasi partizione del disco rigido (ad es. c:\SCAMBI.CEE). Per un corretto utilizzo del prodotto INTRA, si rimanda alle funzioni di HELP, attivabili, mediante il tasto F1, da qualsiasi schermo. INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO Per l'installazione su disco rigido, da dischetto, effettuare i seguenti passi: - inserire il disco "INTRA" versione 7 nel drive - digitare "A:INSTALLA" e premere il tasto INVIO (se deve essere utilizzato il drive A oppure digitare "B:INSTALLA" e premere il tasto INVIO, se deve essere utilizzato il drive B) per l'installazione su disco rigido, da drive C o D, effettuare i seguenti passi: - digitare "INSTALLA" e premere il tasto INVIO Il sistema propone automaticamente il drive C e la directory INTRA su cui effettuare l'installazione: Premere F10 se si accettano i valori proposti oppure digitare la lettera identificativa del drive desiderato (ad es. D) e/o l'identificativo della nuova directory (ad es. ELENCHI) e premere F10. Il sistema inoltre chiede se si vuole effettuare l'installazione in Lire (L) o in Euro (E): se si scelgono le Lire, accettare il valore L proposto e premere F10 oppure se si sceglie la valuta Euro, digitare E e premere F10 Il sistema segnala il completamento dell'installazione del prodotto mediante l'emissione del messaggio: "INSTALLAZIONE TERMINATA". N.B. La versione attuale prevede che nell'eventualità in cui si debba reinstallare il prodotto sullo stesso Personal Computer e sulla stessa directory, il sistema richieda: * conferma per procedere alla nuova installazione * conferma per la cancellazione dei dati già presenti sulla directory (in caso di risposta affermativa, tutti i dati eventualmente inseriti, contenuti nella directory, andranno perduti; in caso di risposta negativa gli archivi potranno essere invece riutilizzati). MODALITA' OPERATIVE Per utilizzare il prodotto e' necessario installarlo su disco rigido seguendo le modalità sopra indicate, e quindi seguire i seguenti passi: posizionarsi sul drive su cui si e' installato il prodotto (ad es. C, mediante il comando C:) posizionarsi sulla directory su cui si e' effettuata l'installazione (ad es. INTRA, se si sono accettati i valori proposti, mediante il comando CD INTRA) digitare "INTRA" e premere INVIO Riguardo all'utilizzo dei tasti funzionali si tenga presente che: 1. F1 = Attiva le funzioni di help in linea in tutti gli schermi dove compare il messaggio "F1 HELP". Tali funzioni forniscono le informazioni sulle possibili azioni da intraprendere e le spiegazioni su come muoversi all'interno del prodotto. 2. F2 = Attiva le liste di selezione associate ai diversi campi di immissione. 3. F5 = Consente la cancellazione del valore precedentemente inserito su un campo. 4. F6 = Consente la cancellazione dei dati relativi alle righe dettaglio delle sezioni 1 e 2. 5. F10 = Consente la conferma dei valori immessi. 6. ESC = Interrompe l'operazione in corso e ripropone lo schermo precedente. 7. PgDn,PgUp = Consentono lo scorrimento delle liste. 8. INVIO = Consente il passaggio del cursore al campo successivo, oppure la selezione di un valore in una lista. NB: Per visualizzare correttamente con un editor di testo (es. Blocco Note, Notepad) il file sezioni.txt prodotto dalla funzione di stampa su file delle sezioni e poi procedere alla stampa su carta del suddetto file devono essere effettuate le seguenti impostazioni: - orientamento della pagina: ORIZZONTALE - carattere (tipo): courier new, stile: normale, dimensione: 7 CARATTERISTICHE TECNICHE La configurazione minima hardware e software richiesta per l'utilizzo del prodotto e' la seguente: Personal Computer: * compatibilita' IBM * 640 KB RAM (di cui 510 LIBERI) * DOS v.3.0 e successive * Files e Buffers (in config.sys) >= 30 * Presenza di DEVICE=C:\DOS\ANSI.SYS (in config.sys) * Drive: da 3,5" con 1.4 Mb * Hard disk: con 1,5 Mb di spazio disponibile per effettuare l'installazione Stampante: * compatibile IBM Graphic Printer * laser (emulazione HP laser) NOTA: per effettuare la stampa delle righe dettaglio degli elenchi su carta formato A4 occorre agire direttamente sul menu di setup della stampante come segue: - modificare l'orientamento del foglio da verticale a orizzontale; - impostare la stampante in modalità compresso o modificare la dimensione del carattere di stampa (font). Per eventuali problemi riguardanti l'installazione o le modalità di utilizzo del prodotto INTRA, telefonare al seguente numero verde della SOGEI: 800211351