Ti trovi in: Home - Dogane - Il cittadino - Rimborso IVA - Acquisto presso il venditore italiano che provvede a curare il trasporto dei beni fuori dell'Unione europea

Acquisto presso il venditore italiano che provvede a curare il trasporto dei beni fuori dell'Unione europea

Talvolta, può accadere che il bene acquistato in Italia sia realmente troppo ingombrante per un suo trasporto all'estero, da parte del viaggiatore residente o domiciliato fuori dell'Unione europea, come "bagaglio personale".

E' anche possibile che, prima di rientrare nella propria patria, il viaggiatore residente o domiciliato fuori dell'Unione europea intenda proseguire il suo viaggio in Italia, partendo dall'Italia verso un altro Stato membro dell'UE.

In tali ipotesi, il viaggiatore straniero può chiedere al venditore italiano di provvedere alla spedizione, presso il proprio domicilio all'estero, dei beni acquistati in Italia.

Nella pratica, il venditore italiano non applica l'imposta sul valore aggiunto (IVA) sulla cessione effettuata, non consegna in Italia il bene al proprio cliente straniero ma provvede a spedirli direttamente all'estero, curando anche ogni formalità doganale relativa all'esportazione.

Dunque, il viaggiatore residente o domiciliato fuori dell'Unione europea non dovrà preoccuparsi di portare con sé il bene acquistato in Italia, né di mostrarlo all'ultima dogana di uscita dal territorio doganale comunitario per avere il visto sulla fattura di acquisto e nemmeno di rispedire al venditore italiano, entro i termini previsti, l'originale della fattura stessa: in tal modo, infatti, la merce, già detassata dell'IVA, gli verrà recapitata direttamente presso il proprio domicilio.

E' evidente, però, che in questo caso il venditore italiano offre al viaggiatore straniero un vero e proprio servizio e ciò può, pertanto, comportare il pagamento, oltre al prezzo di vendita IVA esclusa, di un corrispettivo aggiuntivo dovuto per le spese di trasporto all'estero e/o per la cura delle formalità doganali relative all'esportazione dei beni acquistati.