I risultati dell’attività dell’Agenzia nel settore della contraffazione sono significativi; le violazioni collegate a questo fenomeno costituiscono la principale causa di sequestro delle merci.
Secondo le statistiche più recenti, il numero dei pezzi sequestrati  nel 2010 è  di circa 15,7 milioni: in termini quantitativi parliamo di circa il 32% del totale dei pezzi sequestrati nel corso dello stesso anno dall’Agenzia delle dogane, con un incremento pari al 23,1% rispetto alle statistiche del 2009.

L’analisi delle spedizioni del 2010 e di quelle relative al 2011 denota un sempre maggior ricorso ad artifici volti ad eludere la reale natura commerciale delle merci e a veicolare, tra l’altro, attraverso vendite on linemerci contraffatte, farmaci, integratori e alimenti di vietata importazione, merci pericolose.
Al riguardo, si precisa che la normativa nazionale stabilisce il divieto – senza eccezioni – della vendita on line di farmaci.

  • L’Agenzia dedica particolare attenzione ad accrescere le sinergie operative con i principali attori della catena logistica: sono istituiti tavoli di lavoro permanenti - come il  “Laboratorio impresa-dogana” attivato dall’Agenzia delle Dogane con importanti associazioni di categoria dell’industria e del commercio.

Nell’ambito della Cooperazione istituzionale a livello nazionale,oltre alla tradizionale collaborazione con il Corpo della Guardia di Finanza, l’Agenzia ha instaurato proficui rapporti con altre strutture specialistiche delle Forze di Polizia, con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero dei Beni Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico.
L’Agenzia partecipa con un proprio rappresentante ai lavori del Consiglio Nazionale Anti contraffazione (CNAC ) - istituito con DM del 15 aprile 2010 ai sensi dell’art. 19, comma 12 della legge 23 luglio 2009, n. 99 -  presieduto dall’Avvocato Daniela Mainini.
L’obiettivo del CNAC -  a cui collaborano i Ministeri dell’Economica e delle Finanze, degli Affari Esteri, della Difesa, delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Interno, della Giustizia, per i Beni e le Attività Culturali, del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute - è quello di migliorare l'insieme dell'azione di contrasto alla contraffazione a livello nazionale.
L’Agenzia delle Dogane partecipa altresì ai lavori della Commissione Parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, con un proprio funzionario che svolge funzioni di consulente esperto in materia.