Ti trovi in: Home - Dogane - L'operatore economico - Ufficio Studi - Cos’è l’Ufficio studi economico-fiscali

Cos’è l’Ufficio studi economico-fiscali

L’Ufficio studi economico-fiscali dell’Ufficio centrale Antifrode dell’Agenzia, svolge analisi e studi di carattere economico-fiscale al fine di fornire, anche attraverso comparazioni con le esperienze di altre amministrazioni fiscali, elementi utili per la definizione dei programmi dell’Agenzia.

Cura inoltre la predisposizione di report statistici economico-fiscali anche mantenendo le relazioni con gli enti del settore e coordina la funzione statistica come referente dell’ufficio di statistica del Ministero vigilante.

In questo spazio sono pubblicati documenti ritenuti utili per chiunque, operatore o studioso, si interessi all’attività doganale, alle sue componenti principali così come ad alcune adiacenti: flussi commerciali, contrasto agli illeciti tributari ed extra-tributari ed altro.

Oltre ai lavori realizzati direttamente dall’Ufficio studi sono resi disponibili anche documenti prodotti da altri uffici dell’Agenzia ovvero da amministrazioni e organizzazioni nazionali ed internazionali, eventualmente tradotti in italiano, ritenuti particolarmente significativi.

Quando l’autore è specificato, la responsabilità delle opinioni espresse è sua e non impegna in alcun modo l’Agenzia delle dogane.

Note Legali

I documenti di lavoro contenuti in questo sito non riflettono l'opinione ufficiale dell'Agenzia delle Dogane e impegnano unicamente gli autori.

Possono essere liberamente scaricati, utilizzati e riprodotti per finalità di uso personale, studio, ricerca o comunque non commerciali a condizione che sia citata la fonte.