Lotterie istantanee

Sulla base della convenzione AAMS/ Lotterie Nazionali s.r.l., spetta al concessionario provvedere al pagamento dei biglietti vincenti, avvalendosi di uno o più istituti bancari, che assicurino il servizio su tutto il territorio nazionale, attualmente Intesa Sanpaolo.

Le modalità di pagamento dei premi sono le seguenti

  • Per premi fino a 500 euro - presentazione e validazione del biglietto e pagamento presso un qualsiasi punto di vendita autorizzato.
  • Per premi da 501 euro a 10.000 euro - presentazione e validazione del biglietto presso un qualsiasi punto vendita autorizzato. La validazione del biglietto attiva una procedura di prenotazione della vincita ed il conseguente pagamento secondo la modalità scelta dal vincitore (con assegno circolare presso un'Agenzia di Intesa Sanpaolo oppure attraverso bonifico bancario o postale).
  • Per premi superiori a 10.000 euro – presentando il biglietto o facendolo pervenire a rischio del possessore, presso l'Ufficio Premi del concessionario “Lotterie Nazionali S.r.l. - viale del Campo Boario 56/D - 00153 Roma, che rilascerà al giocatore apposita ricevuta. In alternativa il biglietto può essere presentato presso uno sportello di Intesa Sanpaolo. In questo caso la Banca provvede al ritiro del biglietto, rilasciando apposita ricevuta, ed al suo inoltro al concessionario che provvederà al pagamento secondo la modalità scelta dal vincitore.

Per tutte le fasce di premio il reclamo della vincita deve avvenire entro e non oltre 45 giorni dalla pubblicazione sulla G.U. dell'avviso di chiusura della lotteria.

Lotterie istantanee telematiche

Differenziate in funzione dell’importo della vincita, le modalità di pagamento prevedono l’accredito diretto sul conto di gioco per le vincite di importo fino a 10.000 euro; al di sopra di tale soglia, la vincita è certificata da un’apposita commissione presieduta da AAMS ed è pagata al giocatore dall’ufficio premi del concessionario “Lotterie Nazionali S.r.l.” secondo la modalità scelta dal giocatore.