You are in: Home - L'attività - Dogane - Aree tematiche - Info Brexit

Info Brexit

Info Brexit

Il Regno Unito lascia l’Unione Europea dal 1 febbraio 2020, ma continua ad applicarne le regole doganali e fiscali (IVA e accise) fino al 31 dicembre 2020.
Fino alla fine del 2020, nulla cambia per aziende e cittadini: la normativa e le procedure UE in materia di libera circolazione delle persone, dei servizi, dei capitali e delle merci manterranno la propria vigenza nel Regno Unito.
Solo dopo il 31 dicembre 2020, salvo diverso nuovo accordo, il Regno Unito non sarà più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea. La circolazione delle merci tra UK e UE verrà, dunque, considerata commercio con un Paese terzo.

Dalla mezzanotte del 31 gennaio 2020 saranno disabilitati gli accessi degli utenti del Regno Unito alle piattaforme IT di comunicazione interna ai servizi del Consiglio UE e del Consiglio Europeo.

Questa sezione si propone quale strumento di supporto, congiuntamente alle altre iniziative che trovate nel menu, per un bagaglio informativo il più ampio possibile.

Di seguito, suddivisi secondo la fonte, i link alle informazioni specifiche e di maggiore interesse in relazione alla mission dell’Agenzia. I documenti: