Per far sì che l’esperienza di gioco sia svolta in modo responsabile è prevista la possibilità per il giocatore di autoescludersi dal gioco a distanza per un periodo prefissato (30, 60 o 90 giorni), oppure a tempo indeterminato.

Durante il periodo di autoesclusione il giocatore:

  • Non può aprire nuovi conti di gioco a distanza con alcun concessionario;
  • Non può effettuare scommesse o altri giochi a distanza sui propri conti di gioco aperti presso qualunque concessionario;
  • Può prelevare vincite da tutti i suoi conti di gioco aperti presso tutti i concessionari;
  • Può chiudere i suoi conti di gioco e prelevare il relativo saldo.

In caso di autoesclusione a tempo indeterminato, anche se effettuata per errore, il giocatore potrà chiedere la revoca solo dopo sei mesi, mentre, in caso di autoesclusione a tempo determinato (30, 60 o 90 giorni) la riattivazione sarà automatica allo scadere del termine fissato.

Per attivare l’autoesclusione o revocarla, il giocatore dovrà procedere secondo le seguenti modalità:

  • Se dispone di SPID, il giocatore potrà accedere con le proprie credenziali al portale ADM e tramite il seguente link https://www.adm.gov.it/portale/loginspid , selezionare la tab “SPID” e richiedere l’attivazione o la revoca dell’autoesclusione;
  • Se non si dispone di SPID, l’istanza di revoca deve essere indirizzata al concessionario al quale è stata chiesta l’autoesclusione o a qualunque altro concessionario con cui si ha un conto di gioco, corredata da tutti i dati identificativi necessari, come nome, cognome, codice fiscale, nonché dalla copia di un documento di identità in corso di validità.

L’Autoesclusione è un istituto trasversale (vale per escludersi da tutti i concessionari) e non va confuso con il diverso strumento della sospensione del conto di gioco aperto con un solo concessionario, strumento che alcuni concessionari mettono pure a disposizione per altre finalità.

Per ulteriori informazioni, è disponibile la sezione FAQ raggiungibile dall’apposito link in alto a destra.

Si ricorda inoltre che è attivo il numero verde nazionale 800558822 che garantisce sostegno alle persone in difficoltà per il gioco d’azzardo.

Informativa sul trattamento dei dati personali relativo alla protezione delle persone fisiche che intendono avvalersi della possibilità di autoescludersi dal gioco a distanza