Ti trovi in: Home - Monopoli - Tabacchi

Tabacchi

L'attività di controllo sulla produzione, distribuzione e vendita dei tabacchi lavorati è svolta dall´Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Area Monopoli che ha mantenuto funzioni di organo di controllo della riscossione e del versamento delle imposte gravanti sui tabacchi lavorati in qualità di Organo del Ministero dell´Economia (D.M. 67/1999).

Istituzioni di rivendita tabacchi - Piani semestrali e riassegnazioni in un click

Normativa in un click

ADM e i tabacchi

L´Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Area Monopoli, avvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza, svolge le proprie funzioni di:

  • fiscale su tutti i depositi di tabacchi lavorati autorizzati. Presso i depositi fiscali di fabbricazione, esercita un’attività di vigilanza permanente attraverso un presidio fisso costituito da dipendenti dell’Agenzia stessa;
  • della circolazione dei tabacchi lavorati mediante l’iscrizione nella tariffa di vendita, previa verifica della corretta classificazione del prodotto (sigaretta, sigaro, trinciati, ecc.), ai fini dell’applicazione della corrispondente fiscalità. Controlla altresì la conformità dell’etichettatura dei prodotti alle disposizioni comunitarie e nazionali. Per le sigarette, l’Agenzia determina i contenuti di nicotina, catrame e monossido di carbonio, al fine di verificare il rispetto dei limiti massimi previsti.

Foto storica

Prezzi al pubblico

Si riportano i prezzi dei tabacchi lavorati in commercio, aggiornati al 27 giugno 2018, distinti nelle seguenti categorie:

Vendita a distanza

E’ vietata la vendita a distanza (tramite siti internet o altre modalità) dei tabacchi lavorati e dei prodotti liquidi da inalazione senza combustione.