Accedi al servizio D.A.A Telematico

Le disposizioni comunitarie relative al regime generale delle accise dispongono che la circolazione dei prodotti in sospensione dall’accisa abbia luogo sotto la scorta di un documento amministrativo di accompagnamento in forma elettronica (e-DA) a decorrere dal 1° aprile 2010.

Gli adempimenti finalizzati alla realizzazione del sistema unico di informatizzazione comunitario (E.M.C.S. – Excise movement control system) sono stati assunti, per tutte le Amministrazioni dello Stato italiano, dall’Agenzia delle dogane.

Cliccando sull’icona “Accedi al servizio” si entra direttamente nella sezione del sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane, da cui è possibile attivare il Servizio telematico doganale.

Nella sezione “click rapidi”, selezionando il percorso Accise ->Telematizzazione delle accise -> DAA telematico, sono disponibili:

  • le modalità tecniche ed operative di trasmissione degli e-DA;
  • le descrizioni dei relativi tracciati informatici;
  • le modalità tecniche e operative per lo svolgimento della fase di sperimentazione delle procedure informatiche sviluppate dai depositari, In particolare, è possibile verificare la trasmissione telematica della bozza di DA e della nota di ricevimento, nonché la visualizzazione e lo scarico (download) via internet di tali documenti.

Le istruzioni per la procedura di autorizzazione e accesso al Servizio telematico doganale sono disponibili selezionando il percorso In un click -> Assistenza on line -> Come fare per … -> Utilizzare il Servizio telematico doganale.