Ti trovi in: Home - L'Agenzia - Emergenza COVID-19 - White List

White List

La Decisione della Commissione europea n.491 del 3 aprile 2020 consente l’importazione in franchigia dai dazi all’importazione e in esenzione dall’IVA di merci necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19.

I beni ammessi in esenzione sono oggetto di distribuzione gratuita alle persone interessate o a rischio contagio oppure coinvolte nella lotta contro il focolaio del virus e sono elencati in una lista fornita dalla Commissione europea, che gli Stati Membri possono integrare secondo specifiche esigenze nazionali.

In attuazione della Decisione, gli Stati Membri sono anche tenuti a redigere un elenco degli Enti/Organizzazioni aventi titolo al beneficio che, sulla base delle disposizioni normative unionali (artt. 74 e ss. del Reg. CE 1186/2009 e artt. 51 e ss. della Direttiva CE 132/2009), possono essere ricompresi esclusivamente nelle seguenti categorie:

  • Organizzazioni statali inclusi enti statali, enti pubblici e altri organismi di diritto pubblico
  • Unità di pronto soccorso
  • Altre organizzazioni di beneficenza o filantropiche approvate dalle autorità competenti.

In questa sezione è possibile consultare i dati aggiornati relativi alle tipologie di merci e ai soggetti che rientrano nell’ambito di applicazione della Decisione 491/2020.