Ti trovi in: Home - L'Agenzia - Chi siamo - Laboratori e attività chimiche - Il settore Proficiency Testing

Il settore Proficiency Testing


Il settore Proficiency Testing (settore PT), parte dell'Ufficio Laboratori della Direzione Antifrode e Controlli, è la prima Struttura in Italia ad aver ottenuto l'accreditamento, in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17043:2010, da ACCREDIA, che attesta ufficialmente la competenza gestionale e tecnica ad organizzare circuiti di correlazione, detti "proficiency testing".

Gli schemi di proficiency testing del settore PT, erogati nel pieno rispetto della riservatezza dei dati, si pongono l'obiettivo di valutare le prestazioni dei partecipanti e di fornire loro uno strumento per monitorare e migliorare la qualità delle analisi nel settore di prova oggetto della fornitura, in modo da assicurare che i risultati delle proprie analisi soddisfino criteri di affidabilità e di qualità, la cui verifica periodica è imprescindibile.

Con professionalità, imparzialità e indipendenza la struttura del settore PT garantisce la gestione dell'intera fase organizzativa di proficiency testing, dal confezionamento di campioni omogenei al trattamento statistico dei risultati, fino all'emissione del report.

Inizialmente rivolta ai laboratori chimici doganali, l'attività di proficiency testing ha suscitato via via crescente interesse nelle Strutture scientifiche esterne all'Agenzia; attualmente partecipano agli schemi diversi laboratori, anche esteri, sia pubblici che privati.

I circuiti organizzati riguardano le seguenti categorie merceologiche: prodotti industriali contenenti alcool, prodotti da forno, caffè verde, prodotti tessili, birra, droghe d’abuso.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il settore Proficiency Testing presso l'Ufficio Laboratori della Direzione Antifrode e Controlli.

Indirizzo
via Mario Carucci 71, 00143 Roma
Telefono
0039 0650246612
E-mail
adm.ringtest@adm.gov.it
Referente
Ufficio Laboratori - Responsabile: Dott. Alessandro Proposito
Responsabile Settore PT: Dott.ssa Silvia Fremiotti
Inserimento dei risultati

I laboratori registrati ad uno schema, in possesso delle credenziali per l’accesso, dovranno inserire i risultati ottenuti nelle prove analitiche tramite il servizio :

Proficiency Testing-Inserimento dei risultati

PDF Programmazione 2019 Rev. 1  - aggiornata il 25/09/2019