L'apertura di una ricevitoria per la raccolta del gioco del Lotto può essere richiesta soltanto da chi è già titolare di una rivendita ordinaria o speciale dei generi di monopolio.
La domanda, redatta su apposito modulo, deve essere inoltrata all’Ufficio dei Monopoli competente per territorio, in base all'ubicazione della rivendita, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 1° marzo di ciascun anno.
Le domande presentate sono poi acquisite dalla Direzione Gestione Tributi e Monopolio Giochi – Ufficio Lotto e Lotterie che procede a redigere apposite graduatorie su base territoriale.
I criteri utilizzati al fine del rilascio di un punto di raccolta del gioco sono riferiti all’anzianità della domanda nonché a quella di servizio del richiedente e l’eventuale assegnazione delle ricevitorie, è subordinata al raggiungimento dell’incasso medio comunale della raccolta del gioco   di € 224.911,82 (D.D. del 12/12/2003 e successive modificazioni).
Può essere, altresì, presentata domanda ai sensi dell’art. 2 del D.D. del 16/5/2007 e successive modificazioni qualora la rivendita richiedente sia posta a distanza di almeno 1.000 metri dalla ricevitoria del lotto attiva; per i comuni con popolazione pari o superiore a 10.000 abitanti tale distanza è ridotta ad almeno 400 metri. Le istanze, presentate agli Uffici dei Monopoli competenti per territorio, verranno integrate da un’istruttoria e sottoposte alla valutazione di apposita Commissione che determinerà l’assegnazione anche sulla base di parametri di valutazione della redditività potenziale
Per la stipula del contratto  l’aggiudicatario dovrà produrre la seguente documentazione:

  • polizza assicurativa per furto e incendio;
  • deposito cauzionale a garanzia degli obblighi contrattuali;
  • attestazione del pagamento di € 1.291,14 (una tantum) per l'installazione di ciascun terminale di gioco collegato telematicamente alla società concessionaria  Lottoitalia s.r.l.

La percentuale dell'aggio spettante al ricevitore è pari all'8% della raccolta complessiva delle giocate effettuate nella ricevitoria.