"Giornata del bambino africano" del Programma Alimentare Mondiale

biglietto Giornata del bambino africano

Il Programma Alimentare Mondiale (PAM) è un'organizzazione umanitaria con sede a Roma, istituita per la gestione degli aiuti alimentari e dei progetti di sviluppo e di emergenza in oltre 78 paesi del pianeta, dall'Africa sub-sahariana al Medio Oriente, dall’America Latina all’Asia al Pacifico. Da quando è stata creata, nel 1963 (anno in cui la concomitanza di un distruttivo terremoto in Iran, un uragano in Thailandia e una sanguinosa guerra civile in Algeria creò una delle più difficili crisi umanitarie del dopoguerra), ha investito più di 30 miliardi di dollari e distribuito più di 47 milioni di tonnellate di cibo per combattere la fame, promuovere lo sviluppo economico e sociale e fornire assistenza nelle emergenze in tutto il mondo. Le linee guida del PAM prevedono una prima opera di soccorso nelle calamità, una successiva fase di ricostruzione economica e sociale delle zone depresse ed infine un continuo lavoro di deterrenza nei confronti della malnutrizione delle popolazioni con specifico riferimento ai bambini. Al PAM è anche associata l'iniziativa della Giornata del Bambino Africano , dove si vuole commemorare la strage di Soweto, in cui persero la vita 752 ragazzini. Il fatto storico, forse poco noto al grande pubblico, trova le sue radici in un cruento episodio il 16 giugno del 1976 in Sudafrica, dove una marcia pacifica di studenti neri che protestavano contro la politica scolastica della minoranza bianca, si concluse con sassaiole e scontri ed un elevatissimo numero di morti e feriti. A quest'evento si fa risalire l'inizio del movimento che nel 1994 porterà alla fine dell’apartheid. Nel 1991 l’allora Organizzazione dell’Unità africana (Oua, oggi Unione Africana) decise di ricordare l'accaduto proclamando il 16 giugno "Giornata internazionale del bambino africano". Non dobbiamo però dimenticare che, ancora oggi, a distanza di 16 anni, i bambini del continente africano continuano a patire fame e malattie e a subire violenze e traumi fisici e psicologici, oltre ad essere vittime del traffico di minori e del abominio dell'arruolamento forzato nelle bande militari.

Gran Premio di Agnano

biglietto Gran Premio di Agnano

L’Ippodromo di Agnano, impianto dedicato principalmente alle corse ippiche del trotto e del galoppo, ospita ogni anno una delle corse più blasonate del calendario ippico internazionale: il “Gran Premio Lotteria di Trotto”, o più semplicemente il “Gran Premio di Agnano”, evento associato alla seconda Lotteria Nazionale dell’anno. Gara, riservata a cavalli indigeni fra i cinque e dieci anni, cavalli stranieri fra i cinque e i nove anni e giumente fra i cinque e i sette anni, si corre sulla distanza di 1.600 metri con partenza con autostart. La formula - tre batterie eliminatorie ed una finale nel giro di un giorno - ne fa una delle corse più dure ed affascinanti del mondo. L’ippodromo di Agnano è meta anche internazionale di appassionati di cavalli, ha una capienza di circa 30 mila spettatori e sorge nell’omonima zona di Napoli fra la zona degli Astroni e le Terme di Agnano. Una nota di colore: il leggendario cavallo Varenne ha vinto ben tre edizioni consecutive del gran premio, un evento mai accaduto in precedenza e che entra di merito tra le pagine della storia sportiva.

Lotteria del consumatore

La "Lotteria del consumatore è un'iniziativa promossa da Aams insieme alle associazioni Adoc, Adusbef, Codacons, e Federconsumatori. Secondo le indicazioni del provvedimento (uscito sulla G.U. n.76 del 31 marzo 2008), questa lotteria è abbinata alla trasmissione di Rai Uno Occhio alla Spesa . Con il biglietto sarà dunque possibile - dal 31 marzo al 30 maggio - aggiudicarsi i premi messi in palio durante la trasmissione, anche con forme di lotteria istantanea e chiamando al telefono da casa.