Festival della Canzone Italiana di Sanremo - Progetto "Adotta un angelo" – Storia e tradizioni

Entra nel vivo la prima Lotteria Nazionale del 2009, abbinata al Festival della canzone italiana di Sanremo. Ben 500 mila euro andranno primo premio estratto. Va ricordato che parte dei proventi sono destinati al progetto "Adotta un angelo", per l’assistenza sanitaria e sociale a famiglie con bambini diversamente abili.

Era il 1951, quando l'allora "Mamma Rai" mandò in onda, radiofonicamente, la prima di quella che diventerà una pietra miliare delle trasmissioni televisive nazionali e internazionali: Il Festival di Sanremo, ovvero il 1° Festival della Canzone Italiana, condotto dall’indimenticabile Nunzio Filogamo e vinto da Nilla Pizzi con la canzone "Grazie dei Fior". La prima diretta televisiva della manifestazione, andò in onda nel 1955 e vide il successo del "reuccio di Roma", Claudio Villa, con la canzone "Buongiorno Tristezza".

biglietto Lotteria Sanremo - adotta un angelo

Da allora è stato il susseguirsi, di una lunga serie di successi che hanno accompagnato la storia della canzone italiana, con tanti artisti, italiani e stranieri, che si sono affrontati durante gli anni, in questa competizione che ha scandito, spesso influenzandoli, gli usi e i costumi degli italiani.

L’edizione di quest’ anno, che si terrà dal 17 al 21 febbraio, avrà come direttore artistico e conduttore, Paolo Bonolis, già alla guida della 55^ edizione del Festival nel 2005.

Con il nuovo biglietto delle Lotteria Nazionale denominata, "Sanremo 2009 – Adotta un angelo", abbinato al "Festival della canzone Italiana" e alla collegata trasmissione radiofonica "America me senti - Radiofestival 2009", parte della raccolta sarà devoluta al Ce.R.S. associazione ONLUS, volta a fornire assistenza sanitaria e sociale a famiglie con bambini diversamente abili, nell’ambito del suddetto progetto, "Adotta un Angelo".

retro biglietto Lotteria Sanremo - adotta un angelo

Come ogni anno, i premi della Lotteria nazionale, sono numerosi e sostanziosi. Con un biglietto da 5 Euro, in vendita già dall’8 Gennaio, è possibile vincerne fino a 500.000. Partecipando, inoltre, al programma radiofonico “America me senti? Radio Festival 2009”, in onda su Radio2 dal 12 gennaio al 13 febbraio 2009 il concorrente ha la possibilità di vincere, in diretta, un premio fino a 5.000 Euro Sono inoltre disponibili, nella modalità Gratta e Vinci, con il gioco “Le note della fortuna”, premi fino a un massimo di 10.000 Euro.