OTELLO 2.0

Adesione facilitata ad OTELLO 2.0

Dal 1° settembre 2018 le fatture ex art. 38 quater del DPR 633/72 sono emesse in modalità elettronica, in base a quanto previsto dall’art. 4 bis del D. L. 22 ottobre 2016, n. 193, recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili”, convertito con legge n. 225 del 1° dicembre 2016.

I servizi offerti da OTELLO 2.0 sono fruibili in modalità System-to-System (S2S) o User-to-System (U2S). Nel primo caso, i servizi disponibili consentono di:

  • Trasmettere i dati di una Fattura Tax Free (FTF) al momento dell’emissione – messaggio F1 – e ricevere il messaggio di risposta che, in caso di avvenuta registrazione, contiene anche il codice richiesta da indicare nella FTF – messaggio R1;
  • Trasmettere i dati di una nota di variazione di una FTF– messaggio FV – e ricevere il relativo messaggio di risposta – messaggio R1;
  • Trasmettere la richiesta di apposizione del visto digitale quando il cessionario si presenta presso un punto di uscita – messaggio F2 – e ricevere il relativo messaggio di risposta contenente il relativo esito – messaggio R2;
  • Comunicare l’avvenuta apposizione di un visto presso un altro Stato Membro – messaggio FUE;
  • Effettuare una ricerca per verificare l’avvenuta apposizione del visto digitale ovvero per ottenere l’elenco delle FTF eleggibili per il visto digitale – messaggio S0 – e ricevere il relativo messaggio di risposta – messaggio R0.

 

file excel Tracciato dei messaggi OTELLO 2.0 - (aggiornato al 28/11/2018)  

File open office Tracciato dei messaggi OTELLO 2.0 - ods  - (aggiornato al 29/10/2018) 

ZIP Schemi (xsd) dei messaggi OTELLO 2.0 - (aggiornato al 06/11/2018)  

Nella modalità U2S, invece, le funzionalità sopracitate sono disponibili accedendo all’applicazione “OTELLO - Gestione FTF” disponibile nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Per facilitare la richiesta di apposizione del visto digitale presso i punti di uscita, è possibile installare degli appositi kiosk sia in land side che in air side. Tali kiosk, colloquiando con OTELLO tramite web service, hanno lo scopo di agevolare la procedura di ottenimento del visto digitale, guidando il viaggiatore nelle varie fasi del processo.

Maggiori dettagli sono disponibili nella presentazione “Procedura ai kiosk".

    Procedura ai kiosk