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Organi di Governance

Gli Organi di Governance, guidati dal Direttore Generale, Organo di vertice e legale rappresentante di ADM, operano ai fini della corretta conduzione dell’Agenzia, in linea con i principi generali di organizzazione e funzionamento delineati dallo Statuto dell’Agenzia stessa (cfr. articolo 4) e con le corrispondenti disposizioni del Regolamento di Amministrazione (cfr. Titolo I).

Gli Organi di Governance includono la Direzione Generale - che vede al fianco del Direttore Generale il Vicedirettore e le rispettive strutture di segreteria e di supporto giuridico - amministrativo (Segreteria Tecnica, Ufficio Predisposizione normativa e Ufficio del Vicedirettore) - la Conferenza dei Direttori (CdD), il Comitato di Coordinamento Centrale (CCC), il Comitato di Coordinamento Territoriale (CCT) e il Comitato Tecnico (CT).

Le dinamiche operative definite per gli Organi di Governance dalla determinazione direttoriale n. 126777 del 26 aprile 2020 consentono la valorizzazione di stili gestionali orientati al conseguimento dei risultati e l’adozione responsabile e condivisa di decisioni, poiché permettono la disamina collegiale delle questioni di importanza strategica e promuovono la consapevolezza della dimensione economica e sociale delle scelte gestionali.