Ti trovi in: Home - Dogane - L'operatore economico - Accise - Trasmissione telematica dei corrispettivi e dei dati contabili relativi alle cessioni di benzina e di gasolio

Trasmissione telematica dei corrispettivi e dei dati contabili relativi alle cessioni di benzina e di gasolio

Distributori di carburanti a elevata automazione: tracciato unico e regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori.

Dal 1° luglio 2018 scatta l’obbligo per la comunicazione dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di benzina e gasolio da parte dei gestori di distributori a elevata automazione.

I soggetti obbligati, le informazioni da memorizzare e da trasmettere telematicamente, le modalità e i tempi sono riportati nel provvedimento prot. n. 106701 del 28.05.2018, adottato congiuntamente dal Direttore dell’Agenzia delle entrate e dal Direttore dell’Agenzia dogane e monopoli, sentito il Ministero dello Sviluppo economico.

In un’ottica once only, il tracciato allegato contiene le informazioni necessarie alla imminente digitalizzazione del registro di carico/scarico dei prodotti detenuti dagli operatori in parola.

PDF Tracciato unico - Cessione carburanti Registro C/S - (aggiornato al 05/07/2018)

Dal 1° Gennaio 2020 scatta l’obbligo, tra l’altro, della comunicazione giornaliera dei dati delle contabilità da parte dei gestori a elevata automazione, come previsto dalla determinazione direttoriale n. 724 del 21 Marzo 2019. Il Tracciato unico relativo alla cessione carburanti Registro C/S è modificato solo nella sezione 3.3

Ulteriori specifiche tecniche relative alle modalità di scambio e ai messaggi - Ambiente reale - Ambiente prova