Bandiera Argentina

 

I documenti idonei ad attestare la definitiva importazione della merce in Argentina, ai sensi dell'articolo 17 del Reg. Ce 612/2009, sono:

 

  • Despacho de importation (formulario Om-680-A-sistema tradicional);
  • Importation para consumo con documento de transporte (formulario OM-1993 -sim-sistema maria). Di questo documento può essere presentato qualsiasi numero di formulario e, in caso di controllo sanitario effettuato dalla dogana argentina, la ditta dovrà accertarsi che sul documento sia annotato l'esito di tale controllo. In caso di documento composto da più fogli, ognuno di essi deve essere timbrato dalla locale autorità doganale.

I documenti in parola possono essere presentati alternativamente, in quanto sono equipollenti.

Tali documenti devono essere timbrati e firmati dalla competente autorità doganale (guardia/guarda doganale) nella parte posteriore degli stessi e devono contenere tutti gli elementi che possano far ricondurre il documento citato all'esportazione effettuata (codice doganale coincidente per le prime sei cifre o descrizione della merce coincidente con la dichiarazione doganale italiana, identità del mezzo di trasporto con quanto riportato sulla dichiarazione doganale italiana, numero colli e peso lordo/netto della merce ecc.).

I documenti possono essere prodotti in originale o copia conforme all'originale.

La conformità all'originale può essere attestata nei modi previsti dal Reg. Ce 612/2009 e segnatamente:

  • dall'autorità doganale Argentina;
  • dall'ICE, con sede in Argentina;
  • da consolati o ambasciate di paesi aderenti all'Unione Europea;

Solitamente il tempo per il rilascio del documento autenticato è di circa un mese.

La conformità non può essere attestata dal Colegio de escribanos di qualsiasi provincia argentina.

La conformità all'originale non può essere attestata dal despachante de aduana (spedizioniere doganale), il quale appone, di norma la sua firma, nella parte anteriore del documento.

Specimen - Importation para consumo... (immagine .gif solo in visione)