Canada

Bandiera canadese

 

I documenti idonei ad attestare la definitiva importazione della merce in Canada, ai sensi dell'art. 17 del reg. CE 612/2009 sono:

 

  • Esemplare B3 - Canada customs coding form - Tale documento è completamente informatizzato ed è privo del timbro dell'Autorità doganale;deve contenere tutti gli elementi che possano far ricondurre il documento citato all'esportazione effettuata (codice doganale coincidente con le prime sei cifre e descrizione della merce compatibile con quella indicata nella bolletta di esportazione, identità del mezzo di trasporto con quanto dichiarato sulla dichiarazione di esportazione, numero colli e peso lordo/netto della merce ecc.).
  • E' idoneo anche il formulario B3 emesso in via telematica che in alto a sinistra riporta la dicitura invoice.
    L'esemplare B2, rilasciato dalle locali autorità doganali, è valido solo come modulo di rettifica del B3 pertanto i due documenti devono essere presentati congiuntamente.
    Si precisa che, per essere considerato idoneo a comprovare la definitiva importazione della merce in territorio canadese , il B3 deve riportare nella casella 3 - type - uno dei seguenti codici:

  • AB;
  • C solo se il documento contiene,anche, il timbro della dogana con l'indicazione Droits acquittes o Duty paid, datato dalla cassa;
  • 20 immissione in consumo dopo che la merce è stata introdotta in deposito.
  • Esemplare C10 - Landing Certificate - Tale documento è idoneo solo se riporta le generalità dell'esportatore e dell'importatore, la descrizione della merce , il numero di container , il numero dei colli, il numero della transazione commerciale e una dichiarazione relativa al pagamento dei dazio; il documento deve essere timbrato e firmato dalla competente dogana.

I documenti possono essere presentati alternativamente in quanto sono equipollenti. In presenza di elementi discordanti di vario genere, l'Ufficio valuterà caso per caso.

I documenti possono essere prodotti in originale o copia conforme all'originale. La conformità all'originale può essere attestata nei modi previsti dalla legge e segnatamente:

  • dall'Autorità doganale del Canada;
  • dall'ICE;
  • da Consolati o ambasciate di paesi aderenti all'Unione Europea.

In caso di merce importata , ma introdotta nei magazzini doganali canadesi in attesa di essere imbarcata come provvista di bordo, per dimostrare l'importazione della merce viene rilasciato l'esemplare B3 ( codice 10 - introduzione in deposito - nella casella 3 -) unitamente allo Shop's storse delivery declaration.

Specimen (immagine .gif solo in visione - Aggiornato a novembre 2006)