Si segnala che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 38 del 08/02/2019 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2019/216 del 30 gennaio 2019, relativo alla suddivisione dei contingenti tariffari inclusi nell’elenco dell’OCM riferito all’Unione, a seguito del reces del Regno Unito dall’Unione e recante modifica del Regolamento (CE) 32/2000 del Consiglio.
Al riguardo, il 29 marzo 2017 il Regno Unito ha notificato la propria intenzione a recedere dall’Unione Europea, a norma dell’art. 50 del trattato sull’UE. L’accordo di recesso entrerà in vigore a decorrere dal 29 marzo 2019, a meno che il Consiglio Europeo, in accordo con il Regno Unito, non decida di prorogare tale termine.
Il recesso del Regno Unito avrà conseguenze per le relazioni tra lo stesso e l’Unione con i Paesi terzi, specialmente nell’ambito dell’Organizzazione mondiale del Commercio (OMC); in particolare, il settore agricolo potrebbe subire pesanti conseguenze.
Con lettera dell’ 11 Ottobre 2017 l’Unione e il Regno Unito hanno comunicato agli altri membri dell’OMC che al momento di lasciare l’Unione il Regno Unito riprodurrà tutti gli obblighi che attualmente gli incombono in quanto Stato Membro dell’Unione, in un nuovo elenco distinto delle concessioni e degli impegni, relativo agli scambi di merci; inoltre hanno comunicato l’intenzione di suddividere tra i membri dell’OMC i contingenti tariffari dell’Unione per preservare i livelli di accesso ai mercati di cui godono attualmente gli altri aderenti all’OMC.
E’ opportuno che i contingenti tariffari compresi nel citato elenco con riferimento all’Unione siano suddivisi a norma dell’accordo GATT del 1994. L’Unione avvierà quindi negoziati con i membri dell’OMC. Tuttavia, visti i tempi imposti dai negoziati sul recesso del Regno Unito, è possibile che non si riesca a concludere gli accordi con ciascun membro dell’OMC su tutti i contingenti tariffari in questione ed è quindi necessario che l’Unione possa procedere unilateralmente alla suddivisione degli stessi, conformemente all’accordo GATT del 1994.
Si è reso necessario quindi modificare il Regolamento (CE) 32/2000, al fine di delegare alla Commissione il potere di stabilire norme per la suddivisione dei contingenti tariffari inclusi nell’elenco dell’OMC, riferito all’Unione. Il presente Regolamento dovrebbe entrare in vigore il giorno successivo alla data in cui Il Regolamento (CE) 32/2000 cessa di applicarsi al Regno Unito.
Nello specifico si rimanda alla lettura del Regolamento (UE) 2019/216, che si allega alla presente.