Resoconto della riunione Comitato di gestione OCM - questioni orizzontali - Bruxelles 17.01.2018

 

  1. Parere su una bozza di Regolamento di attuazione della Commissione su una misura di emergenza sotto forma di aiuto agli agricoltori a causa delle inondazioni in alcune aree di Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia.
  • Parere positivo per maggioranza qualificata (24 SM a favore, 3 SM astenuti ed uno SM assente).

 

  1. Discussione su un documento di lavoro relativo ad un’eventuale bozza di Regolamento di attuazione sulla Gestione dei contingenti delle aliquote tariffarie (TRQ).
  • La Commissione ha presentato le modifiche delle disposizioni e degli Allegati della nuova versione 16 della bozza di Regolamento di attuazione.
  • Presentazione sui Meccanismi commerciali nella mattinata: la Commissione ha richiamato l’Allegato I.4 che elenca i 3 contingenti delle aliquote tariffarie aggiunti, per cui vi è stato un esubero di richieste, e ha richiamato l’Allegato I.5 che elenca i 12 contingenti delle aliquote tariffarie aggiunti per manzo e vitello gestiti dal Certificato di autenticità.
  • L’Articolo 15 include la quantità di riferimento ed il requisito che l’operatore deve fornire la fattura commerciale (Atto delegato 2016/341) all’Autorità che emette le licenze.

La fattura commerciale deve includere almeno il nome dell’operatore, una descrizione del prodotto sufficientemente dettagliata (per es. di 8 caratteri) ed il numero del prodotto e della fattura.

  • La Commissione avvierà la discussione sul terzo Regolamento presentato ai delegati il 22 giugno 2016 (“Punto 4: documento di lavoro sulla possibile portata del terzo  Regolamento sui meccanismi commerciali”). Il contenuto di tale Regolamento non è incluso nel Regolamento di attuazione e nell’Atto delegato sulle licenze né nel Regolamento di attuazione e nell’Atto delegato relativi ai contingenti delle aliquote tariffarie.

 

  1. Pubblicazione sul Web del coefficiente di allocazione dei TRQ
  • La Commissione ha spiegato che il sistema AMIS-Quota (Agricultural Market Information System-Quota; Sistema informativo mercati agricoli-contingenti) invia automaticamente una e-mail agli utenti degli Stati membri interessati quando viene fissato un coefficiente di allocazione per un determinato numero di ordine di TRQ.

 

  1. Varie ed eventuali
  • La Commissione ha informato il Comitato che 7 SM non hanno ancora risposto al formulario ISAMM n. 714 – Sostegno nazionale dell’Organizzazione mondiale del commercio.
Inoltre, la Commissione ha informato gli Stati membri del formulario ISAMM n. 713 – Credito all’esportazione dell’Organizzazione mondiale de commercio, il cui termine per la risposta da parte degli Stati membri è il 28 febbraio.