Tel. 06 5024 4098 - 4170 - 4023   /   E-mail saisa.urp@adm.gov.it  /  indirizzo PEC :   saisa@pec.adm.gov.it

 

Benvenuti nella pagina dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Servizio Autonomo Interventi nel Settore Agricolo (SAISA).

 

Il SAISA è da sempre consapevole dell'importanza di fornire all'utenza un valido supporto per poter meglio destreggiarsi nella giungla normativa e nell'iter burocratico, a volte complesso, inerente la procedura per ottenere i fondi a titolo di restituzione messi a disposizione dall’Unione Europea attraverso il F.E.A.G.A.- Fondo Europeo agricolo di garanzia -. AiutarVi nella presentazione dell'istanza e della relativa documentazione in modo corretto è una delle nostre priorità e attraverso questo sito Internet molti passi avanti sono stati fatti in tal senso.
Ma il nostro vero front office è, dal 1996, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), a disposizione degli operatori-utenti, dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle 13.15, per informazioni varie su tutta l’attività svolta dal Servizio ai fini predetti.

Presso l'URP i funzionari addetti sono a Vostra disposizione, in particolare per ogni eventuale delucidazione riguardante la complessa materia delle restituzioni, e Vi forniranno tutti i chiarimenti del caso sullo stato delle istanze presentate al SAISA, sui tempi previsti per la trattazione e sui motivi delle istruttorie, con l’ausilio del sistema informatico dell’Ufficio.
Attraverso l'URP potrete quindi seguire costantemente l’iter procedurale della Vostra domanda di restituzione, dalla presentazione all’emissione dell’ordinativo di pagamento.
Qualora la richiesta avanzata fosse troppo specifica ed inerente a particolari normative di settore, i funzionari addetti provvederanno ad inoltrare la richiesta stessa ai capi uffici competenti per settore con i quali l’utente potrà interagire direttamente.
In caso di richieste volte a conoscere i motivi di eventuali divergenze tra gli importi richiesti e quelli liquidati, l'URP provvederà ad un primo esame della pratica e, qualora emergessero dubbi circa possibili errori di liquidazione, trasmetterà il fascicolo direttamente all’Ufficio competente per un riesame approfondito e, se del caso, per la successiva riliquidazione.

Se la richiesta dovesse riguardare invece pratiche poste in istruttoria in attesa di risposta da parte di uffici doganali, il SAISA provvederà a sollecitare i suddetti uffici a darne riscontro.

Particolare assistenza l’URP fornisce soprattutto a tutti coloro che intendono per la prima volta presentare istanze di restituzione all'esportazione.

E' strategicamente importante incentivare la diffusione di informazioni su queste sovvenzioni, che favorendo le esportazioni di prodotti agricoli, costituiscono, al tempo stesso, un beneficio per l’economia nazionale. A tale scopo gli operatori economici interessati a ricevere comunicazioni ed aggiornamenti relativi alla materia delle restituzioni all’esportazione sono invitati a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica inviando un e mail a saisa.organismopagatore@adm.gov.it, indicando in oggetto la dicitura “ MAILING LIST”.

Come raggiungerci....

L'Ufficio è situato presso il Servizio Autonomo Interventi nel Settore Agricolo (nell'ambito dell'Agenzia delle Dogane), in Roma, Via Mario Carucci n.71 (Zona Eur/Laurentina) - palazzina C - secondo piano - ed è raggiungibile con l’automobile (uscita 25 del G.R.A., direzione Roma centro - città militare/Cecchignola), e con i mezzi pubblici (metro B fino al capolinea Laurentina e autobus 72 o filobus 74 fino a giungere in prossimità dell’Agenzia delle Dogane – ultimo tratto a piedi).


L'orario dell'Ufficio relazioni con il pubblico è: dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle ore 13.15.

 

I nostri recapiti sono: 

 

Telefono: 06 5024 4098 - 4170 - 4023

saisa.urp@adm.gov.it

indirizzo PEC :   saisa@pec.adm.gov.it

 

 


 

 

Domande Frequenti