La documentazione verticale specifica di ogni settore integra quella comune a tutti i settori merceologici, e la relativa produzione è indispensabile per poter accedere al beneficio della restituzione all'esportazione.

Essa differisce da settore a settore e, in questo pagina, in modo schematico, viene descritta per ciascuno settore merceologico la documentazione da allegare all'istanza.

Per ogni tipologia di merce viene evidenziato se essa è ad aliquota unica o differenziata, e, in caso di settori nei quali sono presenti prodotti appartenenti ad entrambe le categorie, essi sono puntualmente evidenziati.

Inoltre è a disposizione una pagina dedicata al documento di trasporto, ove viene precisato quali sono i documenti riconosciuti validi o non validi dal SAISA.

Infine per ciò che concerne il documento d'importazione, si rimanda alla pagina specifica e si precisa che la presentazione di tale documento viene comunque indicata sempre per tutti i prodotti ad aliquota differenziata, con l'avvertenza che la ditta può non trasmettere tale documento se l'importo richiesto a titolo di restituzione è inferiore a 2400 Euro , per esportazioni dirette verso l'area europea, e a 12000 Euro , per esportazioni dirette verso il resto del mondo. Peraltro, per usufruire di tale dispensa, la ditta deve preventivamente presentare apposita istanza al SAISA., la quale rilascerà, ove sussistano le condizioni, la debita autorizzazione, la cui copia dovrà sempre essere allegata all'istanza di restituzione.

AVVISO IMPORTANTE:
Le informazioni riportate in questa pagina web non hanno portata legale, ma solo informativa e divulgativa.