The Internal Audit Directorate assesses the adequacy and adherence to the rules, circulars, directives, guaranteeing compliance checks with respect to internal and external regulations and ensuring the constant reporting of the activities carried out, to the Director of the Agency. It contributes to the effectiveness and efficiency of the organization through the assessment of the internal control system with a view to continuous improvement of processes and the enhancement of control and risk mitigation activities. It ensures audit activities on processes and tools inherent to the Agency's operations, highlighting any critical issues and promoting the related corrective actions. The Directorate carries out special inspections on behalf of the Agency’s Director. It presents to the Agency’s Director the overall proposal of the plan and the Audit activities program. In agreement with the central directorates, the internal Audit Directorate supports the Agency’s Director, in defining the regulations regarding the terms and management of the proceedings and the regulation of access to administrative documents. The provisions contained in the regulations implementing Law of August 7, 1990, No. 241 in force for the Ministry of Economy and Finance, apply until the issuance of these regulations. It guarantees the adoption of solutions and methods for the protection of personal data within the DPO. Through approaches aimed at the prevention of harmful events, the Directorate defines the methodologies and operating processes for administrative and accounting procedures, pursuant to art. 2 of legislative decree of July 30, 1999, No. 286. It oversees and coordinates the investigations for the correct application of the principles of autonomy and independence of the staff of the Agency pursuant to law of December 23, 1996, No. 662 and subsequent amendments. It oversees the development of the corruption risk department management model and monitors compliance with the plan by the central and local structures. The Directorate coordinates training initiatives on anti-corruption and transparency. It manages relations with external authorities and bodies responsible for implementing anti-corruption legislation. The Director of Internal Audit was appointed Head of the Corruption Prevention and transparency, in accordance with Law 190/2012. The Director of the Directorate monitors the correct fulfillment of the obligations of publication and transparency provided for by Legislative Decree No. 33/2013. It directs and coordinates the local directorates in matters of competence, monitoring their activities".

Central Director: Salvatore Roberto MICCICHE’

Phone number: 0650246079

E-mail: dir.internalaudit@adm.gov.it

Certified e-mail: dir.internalaudit@pec.adm.gov.it

The Directorate consists of the following non-general managerial level offices.

Monitora l’adempimento degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e cura la periodica verifica e rendicontazione all’ Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) in conformità alle prescrizioni impartite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Vigila sulla corretta tenuta dell’Agenda pubblica degli incontri con i portatori di interessi, presente sul sito istituzionale dell’Agenzia. Gestisce i procedimenti di accesso civico e il riesame delle istanze relative ai procedimenti di accesso civico generalizzato, nei casi di diniego totale o parziale, o di mancata risposta entro i termini da parte degli uffici. Elabora gli indirizzi in materia di accesso civico generalizzato, monitorando l’uniformità di comportamento nella trattazione delle relative istanze attraverso la consultazione dei dati pubblicati nel Registro informatico degli accessi, di cui verifica la corretta tenuta. Assicura il supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), collaborando, in particolare, alla predisposizione della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione e dei relativi allegati, monitorando l’attuazione delle misure di prevenzione dei rischi ivi indicate e fornendo gli elementi utili alla redazione della relazione annuale secondo le indicazioni dell’ANAC. In funzione del miglioramento dell’efficacia del sistema di controllo interno, svolge analisi sugli accadimenti significativi sotto l’aspetto della “maladministration” nonché sui dati e sulle informazioni acquisite presso le articolazioni dell’Agenzia, al fine di elaborare e aggiornare le mappature dei rischi corruttivi e di fornire supporto agli uffici nell’individuare i relativi fattori di criticità e le possibili misure di contenimento. Svolge le istruttorie richieste dal RPCT su specifiche segnalazioni, presidia i canali appositamente dedicati alle segnalazioni dei whistleblower e cura la corretta gestione delle stesse, adottando le misure necessarie ad assicurare la riservatezza degli autori delle segnalazioni e degli altri soggetti coinvolti, in conformità alle indicazioni contenute negli atti organizzativi adottati dall’Agenzia e nelle linee guida dell’ANAC. Vigila sul rispetto delle disposizioni in materia di inconferibilità, incompatibilità degli incarichi e conflitto di interessi. Promuove iniziative formative finalizzate a favorire la rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività maggiormente esposte ai rischi corruttivi e a sensibilizzare il personale dell’Agenzia sui temi della trasparenza, dell’etica e della legalità. Coopera con le articolazioni competenti per la stesura e l’aggiornamento del Codice di comportamento del personale dell’Agenzia. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale fornendo, in particolare, il proprio contributo al Tavolo di Coordinamento per le Attività Internazionali Anticorruzione, attivato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e ai lavori del Sottocomitato “Integrity”, istituito presso l’Organizzazione Mondiale delle Dogane. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Vincenzo FUSCO

Telefono: +39 0650246079

E-mail: dir.internalaudit.trasparenza@adm.gov.it

Svolge funzioni di consulenza interna e di controllo sull’adeguatezza e aderenza dei processi, procedure e organizzazione alle norme, circolari e direttive. Promuove l’adozione di sistemi e metodologie di gestione, nonché la definizione e diffusione di politiche, processi e metodi di gestione dei rischi. Sulla base dei rischi rilevati, predispone la proposta di Piano delle attività di audit, per la successiva valutazione del Direttore al fine di sottoporre al Direttore dell’Agenzia il documento da inviare in approvazione al Comitato di Gestione. Effettua, coerentemente al predetto Piano, interventi sugli uffici centrali e territoriali, attraverso i quali valuta l’adeguatezza del sistema dei controlli interni e di quello di gestione dei rischi, formulando le necessarie raccomandazioni in sede di gap analysis. Coadiuva il Dipartimento delle Finanze in merito all’attività di vigilanza nel quadro della Convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Riceve le informazioni su eventuali situazioni irregolari o anomale e svolge le relative indagini su delega del Direttore dell’Agenzia, anche avvalendosi delle competenti articolazioni. Effettua indagini per la corretta applicazione dei principi di autonomia e indipendenza da parte del personale centrale dell’Agenzia ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662. Fornisce il proprio supporto in fase di definizione dei regolamenti in materia di termini e responsabili dei procedimenti amministrativi. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Simona SARDELLA

Telefono: +39 0650246079

E-mail: dir.internalaudit.indagini@adm.gov.it

Definisce le linee attuative delle disposizioni riguardanti la protezione dei dati personali all’interno dell’Agenzia. Sovraintende alla tenuta e all’aggiornamento del Registro dei trattamenti, supportando le diverse articolazioni dell’Agenzia nell’analisi dei rischi relativi ai trattamenti e nelle correlate valutazioni d’impatto. Gestisce l’operatività della piattaforma informatica utilizzata per la compliance al General Data Protection Regulation (GDPR). Partecipa, nell’ottica della privacy by design e della privacy by default, alla definizione delle procedure e delle applicazioni informatiche che comportano il trattamento di dati personali. Gestisce, in collaborazione con le articolazioni coinvolte, le istanze degli interessati per tutte le questioni attinenti al trattamento dei dati personali. Supporta il Data Protection Officer (DPO) per le attività di consulenza, formazione e controllo previste dall’art. 39 del Regolamento (UE) n. 679, del 2016. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Marina CANTILENA

Telefono: +39 0650246079

E-mail: dir.internalaudit.datipersonali@adm.gov.it