In questa pagina è consultabile la nomenclatura dei prodotti ammessi alla restituzione all'esportazione. Tale nomenclatura è divisa per settore merceologico e riporta la voce doganale del prodotto, la descrizione del medesimo e il relativo codice di restituzione a 12 cifre.

Si rammenta peraltro che la presenza di un prodotto nella nomenclatura non garantisce automaticamente che il prodotto abbia diritto alla restituzione, in quanto è possibile che i singoli regolamenti di settore non prevedano per un determinato prodotto, in un dato periodo di tempo, la restituzione all'esportazione. Pertanto è opportuno confrontare sempre la nomenclatura con i regolamenti di settore per verificare la sussistenza del diritto ad ottenere la corresponsione della restituzione. A tal proposito, per una più facile identificazione dei prodotti ammessi alla restituzione, si fa presente che i codici evidenziati con il colore sono ammessi alla restituzione (alla data dell'ultimo regolamento comunitario di settore) e che alla pagina web " aliquote di restituzione" sono disponibili i tassi di restituzione applicabili alle merci esportate, divisi per settore merceologico.

 

Si fa infine presente che, per avere un quadro completo della nomenclatura identificativa di ogni tipologia di prodotto, agricolo e non. è possibile consultare le pagine web relative alla TARIC

E' inoltre a disposizione la