Gli Enti locali che vogliono usufruire del Servizio Telematico Doganale per inviare documentazione INTRA, Accise e per usufruire del servizio Forniture accise agli Enti Locali dovranno:

  • compilare ed inoltrare elettronicamente via internet l' istanza di adesione al servizio;
  • stampare l’istanza e la scheda informativa in modo conforme alla Circolare 69/D del 3/12/2003 ed alla nota n. 3717 del 31 maggio 2007;
  • stampare i codici di accesso, da utilizzare successivamente al rilascio dell’autorizzazione;
  • consegnare l’istanza debitamente sottoscritta, entro 30 giorni dal relativo inoltro elettronico, ad uno degli Uffici abilitati dell’Agenzia delle Dogane, esibendo un valido documento di identità e ritirando contestualmente l’autorizzazione al servizio (decorsi inutilmente i 30 giorni previsti, le istanze verranno cancellate dal sistema);
  • utilizzare i codici di accesso per ottenere per via telematica le password di accesso al servizio e le credenziali per la generazione della firma digitale

Il rilascio delle autorizzazioni sarà quindi immediato, permanendo ancora soltanto l’obbligo per il soggetto richiedente, ossia per il legale rappresentante, di recarsi personalmente presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane prescelto per consegnare l’istanza debitamente sottoscritta, farsi identificare attraverso l’esibizione di un valido documento di identità in originale ed ottenere l’autorizzazione formale. In caso di discordanza del nominativo del legale rappresentante rispetto a quanto registrato sugli archivi dell’Anagrafe Tributaria, i documenti a corredo dell’istanza di adesione devono essere integrati con una copia della delibera di insediamento nelle funzioni di Sindaco o di Presidente della Provincia, ovvero, ove ricorra il caso, copia del D.P.R. di nomina del Commissario.

In alternativa ciascun Ente Locale potrà inviare presso tale Ufficio un delegato munito dei seguenti ulteriori documenti:

  • delega su carta intestata dell’Ente secondo il modello predisposto;
  • valido documento di identità in originale del delegato;
  • fotocopia del documento di identità del delegante.

Infine, in caso di procura notarile, il delegato dovrà esibire:

  • la procura notarile in originale;
  • un proprio valido documento di identità in originale.

Per qualsiasi problema l’utente dovrà contattare esclusivamente il Numero Verde 800-257428 avendo l’accortezza di farsi rilasciare il numero della chiamata e l’identificativo dell’operatore. Tali informazioni andranno necessariamente citate in seguito per eventuali solleciti.

Per informazioni sull'E.D.I. (Electronic Data Interchange), consultare lo spazio dedicato all'argomento presente in home page, nella sezione "Click rapidi", oppure contattare l’Ufficio Telematico di Relazioni con il Pubblico o il Servizio di Assistenza tramite il canale via web (Assistenza via web) o telefonico (tel. 800  257  428)

Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione
Ufficio Integrazione Tecnologica