Rimozione di siti web e annunci online con offerta o pubblicità di tabacchi, PLI e PAT
Eventi e Convegni

Dati dell'evento

Dati dell'evento
Data e ora 16 novembre 2022
Località Open hearing

Un incontro innovativo e di importanza considerevole quello di mercoledì 16 novembre alla sede dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato.

Per la prima volta il Direttore Generale Marcello Minenna ha incontrato in modalità virtuale i rappresentanti delle società del comparto tecnologico Amazon, eBay, Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger) e TikTok.

L’hearing, intitolato “Rimozione di siti web e annunci online con offerta o pubblicità di tabacchi, PLI e PAT”, è stato organizzato con l’obiettivo di favorire un rapporto di massima collaborazione tra enti riguardo al divieto di vendita e pubblicizzazione online dei prodotti del tabacco e similari (soprattutto ai minori). Un focus specifico è stato dedicato al regime dei liquidi da inalazione, dei prodotti accessori e dei cosiddetti “nuovi prodotti” contenenti nicotina.

Il Direttore dell’Ufficio Accertamento della Direzione Generale, e dell’Ufficio Controlli Tabacchi (interim) Walter Spinapolice, ha illustrato la disciplina vigente chiarendo alcuni profili tecnico-operativi utili per prevenire criticità applicative.

 

Le società intervenute hanno dimostrato piena disponibilità ad attuare in maniera efficace e tempestiva le norme discusse, con spirito risolutivo e ampia collaborazione nei confronti di ADM.