Il pagamento dei diritti di segreteria previsto dal bando di concorso può essere effettuato o tramite PagoPA o mediante bonifico bancario secondo le istruzioni di seguito riportate.

PAGO PA

Per il pagamento tramite la piattaforma PagoPA è possibile utilizzare il portale OPERA (Operazioni di Pagamento Elettronico e Rendicontazione Automatica) disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia

Utente di nazionalità italiana

L’accesso al portale è possibile per gli utenti di nazionalità italiana mediante l’autenticazione con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Dopo essersi autenticato al portale, l’utente deve chiedere l’autorizzazione/abilitazione all’utilizzo dei sevizi di OPERA (incluso pagoPA) seguendo la procedura prevista dal Modello Autorizzativo Unico (MAU), selezionando il seguente profilo: dlr_pagopa.
Una volta autorizzato il profilo sarà possibile effettuare il pagamento ricercando una delle causali concorso secondo le istruzioni allegate in questa pagina.

Utente di nazionalità non italiana

Per gli utenti non in possesso della nazionalità italiana e privi di credenziali SPID o CNS è possibile richiedere delle credenziali al portale.

Una volta ottenute le credenziali sarà possibile accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia (Portale iscrizione concorsi) e richiedere l’autorizzazione/abilitazione all’utilizzo di OPERA (incluso pagoPA) seguendo la procedura prevista dal Modello Autorizzativo Unico (MAU), selezionando il seguente profilo: dlr_pagopa_base.

BONIFICO

In alternativa al pagamento tramite PagoPA è possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria mediante bonifico bancario sul conto corrente con le seguenti coordinate:

  • Intestatario “Agenzia dogane e monopoli”
  • IBAN IT43 N010 0003 2300 0000 0000 618
  • BIC/SWIFT: BITAITRRXXX
  • causale “Concorso 340ADM_codice fiscale del candidato” per i codici di III area
    oppure
  • causale “Concorso 640ADM_codice fiscale del candidato” per i codici di II area

 

RICEVUTA PAGAMENTO

In entrambi i casi la ricevuta del pagamento effettuato dovrà essere inserita nella sezione “Allegati” della piattaforma di presentazione telematica della domanda.