Direzione Accise - Energie e Alcoli

Fornisce supporto agli organi competenti per la predisposizione normativa in materia. Cura l’interpretazione e l’applicazione della normativa in materia di accise e delle altre imposizioni indirette nell’ambito della competenza dell’Agenzia, ad esclusione di quelle relative ai tabacchi, nonché della tassazione a fini ambientali, dei regimi fiscali, delle esenzioni e delle agevolazioni, monitorandone la conforme applicazione da parte delle strutture territoriali dell’Agenzia. Esercita, nell’ambito delle attività di propria competenza, il coordinamento delle attività connesse all’accertamento, alla gestione delle contabilità, alla riscossione delle accise e delle altre imposizioni indirette, anche attraverso l’emanazione delle direttive e delle istruzioni operative. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e a livello internazionale, ove previsto, in coordinamento con il Dipartimento delle Finanze. Supporta, per l’attività di competenza, la Direzione Legale e Contenzioso. Indirizza e coordina, per le materie di competenza, le Direzioni territoriali dell’Agenzia. Cura e coordina nell’ambito delle attività di competenza della Direzione, le attività in materia sanzionatoria, l’URP telematico e l’applicazione dello Statuto del Contribuente e i rapporti con il Garante del Contribuente.

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Direttore centrale: La posizione è vacante. Il Direttore Marcello Minenna ha avocato a sé le relative funzioni.

Telefono: 0039  0650246310

Fax: 0039  0650244086

E-mail: dir.accise-energiealcoli@adm.gov.it

PEC: dir.accise@pec.adm.gov.it

Affari generali

Assicura supporto alla Direzione relativamente alle attività generali di coordinamento con le strutture territoriali e locali negli ambiti di competenza. Coordina per la Direzione le attività finalizzate all’adozione di linee di indirizzo generale. Monitora le novità legislative e ne verifica i riflessi nelle materie di competenza. Cura, per quanto di competenza della Direzione e sotto il coordinamento della Direzione Generale, i rapporti con gli altri Organi dello Stato e con le Associazioni di Categoria. Coordina le attività afferenti la gestione del GDPR e valuta gli impatti dell'evoluzione della normativa in materia. Collabora con gli uffici competenti per individuare opportunità di miglioramento, efficientamento e razionalizzazione dei processi e degli strumenti interni a supporto. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle direzioni periferiche dell'Agenzia. Fornisce supporto agli organi competenti per la predisposizione normativa in materia. Svolge funzioni di supporto tecnico - amministrativo per l’esercizio delle attività del Direttore. Coordina e monitora la gestione amministrativa connessa all’attività internazionale della struttura. Cura la gestione della segreteria di Direzione. Cura e coordina gli aspetti gestionali del budget tecnico, fisico ed economico. Coordina altresì gli adempimenti in materia di trasparenza, anticorruzione, anagrafe delle prestazioni, audit, sicurezza sul lavoro, accordi sull’utilizzazione delle risorse connesse alla produttività, scarto degli atti d’archivio e l’URP telematico.

Direttore:Paola APOLLONI

Telefono: 

E-mail: dir.accise-energiealcoli.aagg@adm.gov.it

Accise sui prodotti energetici ed alcolici

Cura e coordina l’applicazione dei regimi fiscali delle esenzioni e agevolazioni in materia di accise sui prodotti energetici ed alcolici, nonché di imposta sugli oli lubrificanti e sui bitumi. In particolare, definisce la disciplina ed elabora gli indirizzi procedurali sul momento generativo dell’obbligazione tributaria e di esigibilità del tributo, sui soggetti obbligati, sul regime del deposito fiscale e ad imposta assolta, della circolazione, e sulle relative esenzioni ed agevolazioni. Nelle materie di competenza, assicura e gestisce il collegamento con il Dipartimento delle Finanze, i Ministeri e gli altri Enti. Collabora, per gli ambiti di competenza per la definizione delle metodologie di controllo nel settore delle accise. Coordina i profili fiscali nei procedimenti di autorizzazione alla lavorazione e allo stoccaggio di oli minerali. Nelle materie di competenza coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle Direzioni periferiche dell’Agenzia.

Direttore: Gualtiero CULTRERA

Telefono: 00390650246556

E-mail: dir.accise-energiealcoli.prodottienergetici@adm.gov.it

Accise sul gas naturale, sull'energia elettrica e tassazione a fini ambientali

Cura e coordina l’applicazione dei regimi fiscali e delle esenzioni e agevolazioni in materia di accise sull’energia elettrica e sul gas naturale, nonché di tassazione a fini ambientali. In particolare definisce la disciplina ed elabora i relativi indirizzi procedurali. Assicura e gestisce, nelle materie di competenza, il collegamento con il Dipartimento delle Finanze, i Ministeri e gli altri Enti. Assicura e gestisce il collegamento con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente. Per gli ambiti di competenza, collabora per la definizione delle metodologie di controllo e coordina i profili fiscali nei procedimenti di autorizzazione agli impianti di produzione e stoccaggio. Nelle materie di competenza coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle Direzioni periferiche dell’Agenzia.

Direttore: Gualtiero CULTRERA (interim)

Telefono: 

POER: Andrea Angeli - Telefono: 0650243262

E-mail: dir.accise-energiealcoli.energia@adm.gov.it

Accertamento e riscossioni coattive

Elabora gli indirizzi e le istruzioni operative in materia di gestione contabile e di riscossione delle accise e delle altre imposizioni indirette, anche nell'ambito delle procedure concorsuali, curando le relazioni istituzionali con altri Enti e Ministeri. Collabora con il Dipartimento delle Finanze nella gestione dei capitoli di spesa ed in materia di federalismo fiscale. Definisce le procedure per le attività di accertamento e contabilizzazione dei tributi di competenza e delle relative sanzioni, per le iscrizioni a ruolo e la consegna dei ruoli agli agenti della riscossione. Vigila e coordina, per i tributi di competenza, le attività di recupero del credito erariale e monitora lo stato della riscossione. Negli ambiti di competenza della Direzione, autorizza gli scarti di archivio delle strutture operative. Nelle materie di competenza, coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle direzioni periferiche dell'Agenzia.

Direttore:La posizione è vacante. Il Direttore dell’Agenzia ha avocato a sé le relative funzioni.

Telefono: 

POER: Stefania Provini - Telefono: 0650245038

E-mail: dir.accise-energiealcoli.accertamento@adm.gov.it

Controlli accise – energie e alcoli

Nelle materie di competenza della Direzione elabora gli indirizzi e fornisce istruzioni metodologiche e procedurali per l’esecuzione dei controlli tributari ed extratributari in raccordo con le relative Autorità competenti. Definisce le modalità di accertamento nonché i bilanci di materia e di energia per la vigilanza e per il controllo sul deposito, sulla circolazione e sugli impieghi dei prodotti sottoposti ad accisa. Definisce le direttive per la progettazione ed il collaudo degli impianti obbligati alla denuncia ai fini dell’automazione del controllo fiscale e tributario. Gestisce il controllo sui contrassegni di Stato sugli alcolici. Coordina il procedimento per l’autorizzazione di laboratori esterni ad effettuare prove di funzionalità dei misuratori fiscali. Gestisce le attività di competenza relative alla cooperazione amministrativa. Coordina le attività di controllo, nelle materie di competenza, svolte congiuntamente con la Guardia di Finanza e le altre Forze di Polizia. Nelle materie di competenza assicura la partecipazione ai comitati e gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle Direzioni Territoriali dell’Agenzia.

Direttore: Roberto GALDI

Telefono: 

E-mail:dir.accise-energiealcoli.controlli@adm.gov.it